Un laboratorio di scrittura che prende spunto dai nomi di strade, vie e piazze

Dal 2 maggio per un mese, la docente è la drammaturga Renata Molinari della Bottega dello Sguardo: 15 posti disponibili (iscrizione 40 euro)

Renata Molinari Alla Bottega Dello SguardoLa toponomastica cittadina di Bagnacavallo è lo spunto tematico da cui partirà un laboratorio di scrittura intitolato “Camminare la storia” al via dal 2 maggio alle 19 nella saletta didattica del Centro culturale Le Cappuccine. Il laboratorio sarà condotto dalla drammaturga Renata Molinari della Bottega dello Sguardo in collaborazione con l’Archivio storico comunale di Bagnacavallo.

«I nomi delle strade sono quasi sempre solo indicazioni di orientamento geografico – osserva Molinari –: se alziamo gli occhi e leggiamo le targhe che ci dicono i nomi di strade, piazze, slarghi, raramente ci chiediamo da dove vengono questi nomi, perché proprio lì si celebra una vittoria militare, magari a fianco del nome di un benefattore o di un politico. Nel corso di scrittura si cercherà di esplorare, riscrivere, intrecciare le storie di cui i nomi delle vie parlano anche attraverso i documenti dell’Archivio storico comunale che testimoniano la genesi di alcune intitolazioni».

Il corso, per un massimo di 15 partecipanti, si svilupperà nei martedì sera del mese di maggio dalle 19 alle 21, mentre il 5 luglio nel chiostro delle Cappuccine, all’interno della rassegna estiva di iniziative promosse dalla Biblioteca comunale “G. Taroni”, è prevista una serata di restituzione pubblica delle scoperte e creazioni elaborate durante il laboratorio. È richiesto un contributo di 40 euro. Il termine per le iscrizioni è sabato 22 aprile. Per informazioni e iscrizioni: info@labottegadellosguardo.it, biblioteca@comune.bagnacavallo.ra.it, 0545-280912.

Renata Molinari è scrittrice, drammaturga e docente di drammaturgia, ha seguito molte fasi del lavoro di Jerzy Grotowski e ha preso parte in maniera continuativa al percorso artistico di Thierry Salmon. Collaboratrice storica della Ubulibri e in particolare della redazione del Patalogo, ha insegnato alla Scuola Paolo Grassi di Milano e tenuto laboratori per attori, registi e danzatori in Italia e all’estero. Dal 2016 ha istituito a Bagnacavallo la Bottega dello Sguardo, biblioteca teatrale e fucina di incontri ed eventi intorno al linguaggio del teatro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24