Tra calcio e storie di vita: la presentazione del romanzo “Il toro e la libellula”

Il 27 aprile al bagno Buco di Porto Corsini un aperitivo con Marco Bassi, autore del libro che racconta le vicende di due giovani uniti dal pallone ma divisi da tutto il resto

Pexels Aman Jha 701773La passione per il calcio è di fatto l’unica cosa che accomuna Bernardo e Camilo, protagonisti de Il toro e la libellula, il secondo romanzo del ravennate Marco Bassi (Edizioni Dialoghi). L’autore presenterà il libro giovedì 27 aprile alle 18 in occasione di un aperitivo al bagno Buco di Porto Corsini, intervistato dal giornalista Andrea Alberizia di Ravenna&Dintorni. Si parlerà di curiosità, storie e passioni che hanno ispirato il romanzo di formazione. In occasione della presentazione sarà anche possibile ritirare le copie ordinate in prevendita (anche con dedica dell’autore).

Le vicende narrate si svolgono in una periferia senza nome. Le strade dei due protagonisti si incrociano su un campo da calcio nell’età dell’adolescenza, durante la selezione per la rappresentativa regionale delle squadre giovanili. Da lì partono due percorsi diversi per i ragazzi: il sogno del professionismo per Bernardo e un mondo di trasgressioni per Camilo. Ma le loro vite si incontreranno ancora una volta. Un romanzo di formazione che tocca temi che spesso vengono nascosti nel mondo del calcio.

Marco Bassi ha 43 anni, lavora come fisioterapista, nel tempo libero scrive e, dice lui stesso, appena può scappa al mare: «La sera che ho deciso di scrivere un racconto incentrato sul calcio, avevo litigato con la mia compagna, arrabbiatasi perché avevo inveito troppo duramente contro la nazionale italiana per una partita persa».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24