Torna il tour dal vivo del podcast “C’è vita nel grande nulla agricolo”

Dal 26 giugno gli appuntamenti live del fiction podcast che ha tra gli autori e conduttori un 30enne di Alfonsine, Nicolò Valandro alias Johnny Faina

341844686 980198873107751 6247421459236334526 NÈ in partenza il nuovo tour di appuntamenti dal vivo del podcast indipendente “C’è vita nel grande nulla agricolo” che racconta la movimentata vita di un paese immaginario, Villamara, alle prese con il paranormale. Dal 26 giugno 2023 tornano i live con Johnny Faina (al secolo Nicolò Valandro di Longastrino), Gianluca Dario Rota, Leonardo Passanti e Federica Cairoli (in arte Feduzzi), freschi vincitori a “IlPod” come miglior podcast della categoria fiction. Le rassegne in partenza sono “Villamara Drive-In” e “Tour Fluviale”.

Il primo è lo storico tour itinerante del Grande Nulla Agricolo (a Cento il 26 giugno, a Bologna il 29 giugno e a Milano il 15 luglio) nel quale verranno raccontate tre storie: “La Sagra dei Morti Viventi”, “Polzilla” e “L’invasione degli Ultra-cocomeri”.

Il nuovo “Tour Fluviale” si svolgerà in due serate (26 e 27 luglio) lungo il Po di Ferrara, a bordo del battello Nena. Qui, con l’aiuto del pubblico e di un generatore automatico di puntate, gli autori cercheranno di creare una storia inedita, con tanto di base musicale e illustrazione.

«Perché scegliamo sempre luoghi in aperta campagna o in mezzo a un fiume? Beh, perché il podcast si sposa molto bene con la desolazione ferrarese – ci ha raccontato Johnny Faina –. L’anno scorso, sempre a Ferrara, abbiamo collaborato con l’Arci e la bocciofila, realizzando uno spettacolo live chiamato “Oltretombola”. Per i romagnoli è uno smacco, però, ahimé, andiamo più forte in Emilia».

Ma l’alluvione ha influito sul podcast e sul tour? «Tutto diventa relativo davanti a eventi del genere – ha detto ancora Faina –, il podcast, a differenza di altri mezzi, crea un forte senso di comunità, nonostante questo ci siamo stupiti che alcuni ascoltatori siano venuti da tutta Italia per dare una mano».

«Molte persone ci hanno scritto o ci hanno taggato nelle loro storie dicendoci che sembrava una puntata del Grande Nulla Agricolo ma con una sostanziale differenza: era reale e per nulla divertente. Forse, l’immaginario straniante dei fatti di Villamara ha contribuito in minima parte ad assorbire il colpo, oppure ha soltanto ricordato a qualcuno che esistono altri consorzi di bonifica oltre a quello di Villamara».

Il 30 settembre, al teatro Testori di Forlì, il podcast festeggerà tre anni, rispolverando i racconti più classici del Grande Nulla Agricolo e presentando uno speciale inedito su misura per la ricorrenza.

Infine, l’1 Ottobre, gli autori del podcast apriranno il “Cine Underground” (festival del cinema horror, fantascientifico e weird indipendente) al circolo Gagarin di Busto Arsizio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24