Premiati i due vincitori del concorso letterario “Il racconto in 10 righe”

Cerimonia al chiostro delle Cappuccine, in tutto 55 partecipanti

Foto Di Gruppo Con Alcuni Vincitori E Segnalati BisSono stati in tutto 55 i partecipanti al concorso letterario “Il racconto in 10 righe” promosso dalla biblioteca comunale Taroni di Bagnacavallo e lunedì 17 luglio il chiostro delle Cappuccine ha ospitato la premiazione condotta da Federico Savini, giornalista e membro della giuria, e introdotta dalla responsabile della biblioteca Patrizia Carroli. I racconti si sono dipanati sulla base dell’indicazione data dal titolo, “Topo di città”, che ha preso spunto dalla più nota favola di Esopo. Il primo classificato nella categoria over 14 è stato Andrea Cavallini da Bologna, mentre è risultato vincitore della categoria under 14 Romeo Guidi da Bagnacavallo. I vincitori sono stati premiati con libri. Il concorso era rivolto ai residenti nella regione Emilia-Romagna.

Quarantacinque sono stati i partecipanti per la categoria over 14, provenienti dalle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. Dieci sono stati invece i racconti per la categoria under 14 con una netta prevalenza di giovani scrittrici (otto su dieci), provenienti da Bagnacavallo, Lugo e Fusignano.

La giuria era composta da Ylenia Greco (bookblogger), Simona Minzoni (insegnante), Martina Piacente (operatrice culturale), Davide Caroli (direttore del centro culturale Le Cappuccine) Gianni Gozzoli (podcaster), Federico Savini (giornalista) e Valerio Succi (bibliotecario e poeta).

Pubblico Cappuccine 1La classifica finale ha visto prevalere Andrea Cavallini con il racconto “Nuvolari”, seguito da Juan Pablo Pozo Hernandez da Bagnacavallo con “Storia naturale di fashion victim” e da Francesco Chiari da Faenza con “Quel che hai sarà dato” e Sergio Benedetti da Bagnacavallo con “Filiale 515”, terzi classificati ex aequo. Il giovane Romeo Guidi da Bagnacavallo si è imposto nella categoria under 14 con il racconto “Bagna regna”. Sono stati inoltre segnalati dalla giuria i racconti “Romantica” di Daniele Dari da Faenza e “Ivan” di Andrea Gamberini da Bologna.

Ogni giurato ha poi espresso una singola preferenza che è andata ai racconti di Marco Ferrari da Ravenna, Antonio Laurino da Bologna, Maria Lanzillo da Lugo, Lella Borghesi da Villanova di Bagnacavallo, Manuela Volturo da Faenza, Achille Randi da Bagnacavallo e  Mario Mazzotti da Bagnacavallo.

I racconti sono pubblicati sul sito istituzionale www.comune.bagnacavallo.ra.it e a questo link si possono leggere i due vincitori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24