Tutti pazzi per Halloween: gli eventi in provincia, dal capodanno celtico ai pupazzi

In centro a Ravenna due pomeriggi dedicati, a Cervia addirittura cinque giorni. Dj-set con Cecchetto a Mirabilandia

23 10 11 Foto 1 Halloween

Nonostante le lamentele che ogni anno si alzano da qualche parrocchia (anche) della provincia, Halloween è ormai entrato da tempo tra le feste più attese dell’anno anche dalle famiglie (ma non solo) italiane. E naturalmente ravennati, con una serie di iniziative che si espande ogni anno di più in tutta la provincia.

A Ravenna, il centro storico si animerà nuovamente, raddoppiando l’appuntamento, con iniziative sia lunedì 30 che martedì 31 ottobre, al pomeriggio, a cura del comitato Spasso in Ravenna. Lunedì dalle 15 laboratori creativi, letture animate e giochi in piazza conclusi con aperitivo e merenda. Martedì 31 torna invece la “Caccia al Tesoro” per le vie del centro, dalle 15. Nel corso del pomeriggio è in programma anche una performance musicale con l’Accademia del Musical di Ravenna che culminerà in una parata per via Mazzini fino a raggiungere Borgo San Rocco. Prenotazioni su www.associazionetralenuvole.it (info 370.3083416). Il programma completo a questo link.

Nel pomeriggio del 31 ottobre appuntamento anche alla Rocca Brancaleone, per una giornata che culminerà nella “cena con delitto”, mentre si rinnova l’affollata festa serale di Borgo Montone, dove i residenti torneranno ad addobbare le proprie case, pronti con le caramelle per i più piccoli (saranno presenti anche punti ristoro e animazioni itineranti).

Ecomonster Puppets Show

Ecomonster Puppets Show

La tradizionale festa della stagione delle Arti della Marionetta quest’anno cambia location (a causa dei lavori all’Almagià) e si trasferisce all’ex zuccherificio di Classe, al museo Classis, con laboratori a partire dalle 16 a cui seguirà lo spettacolo di All’InCirco “Ecomonster Puppets Show” e una festa danzante, con merenda. Infoline: 392 6664211.

A Mirabilandia invece è in programma una festa con apertura straordinaria fino a mezzanotte e il dj-set di un nome storico della scena come Claudio Cecchetto, accompagnato da Luca Onestini, Cricca, Moreno, Fabio Marzo e Cristina Oliveira (il parco della Standiana resterà aperto a tema Halloween fino al 5 novembre).

A Cervia la festa dura addirittura cinque giorni, dal 28 ottobre fino al 1° novembre, tra musica, spettacolo e una moltitudine di maschere nelle strade e nelle piazze della città. L’evento coinvolgerà diverse location: piazza Garibaldi sarà il cuore pulsante dell’evento con giostre, musica, spettacoli e un percorso adatto ai più piccoli; piazza Pisacane offrirà invece laboratori, musica dal vivo, giocoleria e “magia”; viale Roma ospiterà laboratori, diverse giostre e un mercatino. La sera del 31 ottobre non mancherà anche il divertimento per gli adulti.

Diverse iniziative a tema anche in centro a Faenza, mentre restando nei dintorni va segnalata la festa del 31 ottobre alla Torre di Oriolo per grandi e bambini tra animazioni horror, visite notturne a un “castello spiritato”, trucchi da streghe, balli ma anche vini e sapori del territorio.

Appuntamento storico poi alla vicina Riolo Terme, con il capodanno celtico che si celebrava ancora quando Halloween dalle nostre parti era lontano dal diventare di moda: mercatini, stand gastronomici, animazioni, spettacoli e il grande rogo davanti alla Rocca.

Sempre attesa anche la festa ad Alfonsine, dove in piazza Monti dalle 16.30 ci sarà l’Halloween dei piccoli; dalle 17 il comico Nicola Pesaresi si esibirà in uno spettacolo di ventriloquia; dalle 19 in piazza Gramsci e corso Matteotti sarà festa con spettacoli di fuoco, acrobazie, giocoleria, esibizione itinerante degli sbandieratori del Rione Cento e infine il concorso in maschera con giuria itinerante.

La “notte delle zucche” a Lugo si fa in tre e, dal pomeriggio a tarda sera del 31 ottobre, offre appuntamenti per tutti i gusti tra la Rocca Estense e piazza Baracca. Da Lughino Allouino nella Rocca rivolto in particolare ai bambini e alle famiglie, passando per il rogo della Piligréna che torna in piazza per arrivare a “Nathallowen”, un momento musicale di grande coinvolgimento che porterà tutti i più curiosi a festeggiare Natale, ma ad Halloween (in piazza Baracca dalle 21 con Tizio, Michael e Ruben Camillas edj set di Luca Mariotti e Vivo la Pistola). 

Anche quest’anno Bagnacavallo martedì 31 ottobre tornerà in piazza della Libertà “BagnacavHalloween”, dalle 15 con mercatini creativi e poi per proseguire letture per bambini, “tunnel degli orrori”, stand gastronomico, baby dance e in serata il concerto di una tribute band dei Nomadi.

Fusignano festeggia con un “fluo party” in piazza Corelli, dal pomeriggio fino a sera, con tanto di rogo alle 21.30. Novità a Cotignola con una parata lungo le strade, spettacoli di fuoco e per la prima volta una “horror escape room” che resterà allestita all’ex ospedale Testi dal 27 ottobre all’1 novembre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24