Meccanici, viventi e itineranti: i presepi più attesi in provincia

Presepe Classe

Tantissimi i presepi allestiti in provincia di Ravenna. Tra le altre, un’inaugurazione importante è quella del 24 dicembre (ore 10), a Faenza, al convento di San Francesco, dove il celebre presepe meccanico torna nonostante i danni dell’alluvione e grazie a una generosa donazione della Melinda e del Turismo della Val di Non.

Apre il 24 dicembre anche un altro presepe animato meccanicamente, forse il più atteso della provincia, quello di Villa Prati, frazione alle porte di Bagnacavallo.

Diverse anche le proposte di presepi viventi. A partire da quello di Classe, nei pressi della basilica di Sant’Apollinare, in programma il 24 dicembre dalle 19 fino alla messa di mezzanotte e poi anche il 6 gennaio dalle 15.30 alle 18. In centro a Lugo si potrà invece ammirare il presepe vivente sabato 23 dicembre, in piazza Trisi, largo Baruzzi e largo Calderoni, dalle 16 alle 19. Nella sera della vigilia la rappresentazione rivive anche a Conselice, mentre a Brisighella torna la tradizione del presepe itinerante per le vie del borgo il 26 dicembre dalle 17 alle 19.

Da segnalare infine – tra i tantissimi in tutta la provincia – anche il presepe creativo dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo, protagonista oggi (venerdì 22 dicembre) nella “Camminata dei presepi”, in partenza alle 18, e della successiva “Notte dei presepi”, cena-concerto con menu delle feste e canti natalizi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24