X

È partito un progetto per insegnare ai giovani come creare un podcast

Uploader è pensato per giovani tra 18 e 35 anni, primo incontro di formazione con due autrici di Chora Media

Un podcast con storie che hanno come protagonisti i ragazzi della Bassa Romagna. È il progetto Uploader dei Servizi Nuove generazioni e Vulnerabilità sociale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Si è svolto giovedì 7 marzo nella sede di Radio Sonora a Bagnacavallo il primo appuntamento del percorso formativo dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il primo incontro è stato condotto da due autrici della podcast company italiana Chora Media, Antonella Serracchia e Francesca Abruzzese, che hanno illustrato i passaggi dall’idea alla scrittura di un podcast. La formazione prevede quattro appuntamenti che approfondiranno la parte autoriale, struttura della storia e sound design.

«Uploader» fa parte di «AvvistaMenti», uno dei quattro progetti contenuti nell’Atuss, l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile che detterà le politiche di investimento in Bassa Romagna per i prossimi tre anni finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi europei Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e Fse+ (Fondo sociale europeo plus).