Un progetto per valorizzare il liscio e sostenere la candidatura a Patrimonio Unesco

La Regione Emilia-Romagna attraverso un sito, una pagina Facebook, Instagram e un canale YouTube favorisce la raccolta di immagini, video e documenti

Vai Liscio

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con gli enti locali e gli operatori del territorio, ha realizzato Vai Liscio, un progetto di valorizzazione di questa tradizione popolare. L’obiettivo, a partire dal sito www.vailiscio.it, è quello di favorire la condivisione e la raccolta di notizie, video, fotografie, documenti e curiosità sul liscio e sostenere la sua candidatura a Patrimonio Immateriale Unesco.

Il liscio indica un genere di musica da ballo, noto in tutto il mondo, ma significa anche comunità e unione, poiché abbraccia la comunità degli emiliano-romagnoli che fa dell’accoglienza una delle sue caratteristiche principali.

Da un lato l’intento del progetto è quello di costruire una raccolta documentale e una mappatura delle esperienze, dei luoghi e del sapere condiviso, dall’altro di supportare e incentivare la diffusione di eventi e progetti che ruotano intorno al liscio.

Con l’obiettivo di favorire la più ampia partecipazione, al centro della struttura del sito c’è un blog al quale tutti possono contribuire: è infatti sufficiente registrarsi ed inviare la propria proposta di contenuto attraverso la compilazione di un form.

I diversi percorsi delineati all’interno del sito permettono di esplorare temi e territori: nella “comunità del liscio” è possibile scoprire Festival, luoghi per eccellenza di diffusione e aggregazione della comunità; Orchestre, pilastri basilari del Liscio (da I violini di Santa Vittoria all’Officina del Battagliero agli Extraliscio), i protagonisti che ne hanno fatto la storia (da Secondo e Raoul Casadei a Tienno Pattacini a Leonida Poluzzi, a Leonildo Marcheselli) e, infine, testimonianze, uno spazio dove sarà possibile a chiunque condividere con la comunità la propria personale esperienza.

Nella “storia del liscio” coloro che desiderano approfondire il tema possono trovare tante informazioni e riferimenti bibliografici e discografici. E, ancora, indicazioni sull’attività di balere e scuole di ballo sono disponibili nella sezione dedicata ai “luoghi del liscio”.

Non manca un’agenda degli appuntamenti con l’indicazione di concerti, serate danzanti, presentazioni, feste, incontri e tutto quanto accade in Emilia-Romagna, aperta alle segnalazioni di tutti coloro che desiderano comunicare un evento. Per favorire l’interazione e le possibilità di raggiungere un pubblico più ampio sono stati aperti anche una pagina Facebook, un canale YouTube e un account Instagram.

«Il progetto Vai Liscio è un’esortazione – ha affermato l’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori – e un invito alle comunità locali, anche informali, e alla comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, agli studiosi e a tutti gli appassionati a far vivere il Liscio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24