X

A Marina di Ravenna torna il festival per appassionati di cosplay, fumetti e giochi

Dal 31 maggio al 2 giugno con ludoteca, parate lungo le strade, mercatini, street food, musica e dimostrazioni

Torna il Marina Cosplay & Games. Dal 31 maggio al 2 giugno Marina di Ravenna si trasformerà nel punto di ritrovo per tutti gli appassionati di cosplay, fumetti e giochi da tavolo, di ruolo e Larp.

Organizzato dalla Pro Loco, l’evento si terrà nella piazza Dora Markus. Si tratta della terza edizione dell’iniziativa partita nel 2022 e cresciuta lo scorso anno. A contorno dell’evento ci saranno i truck degli street food per rifocillarsi e mercatini a tema.

Ecco il programma giorno per giorno.

Venerdì 31 maggio. Si inizia alle 18 con l’apertura della Ludoteca, dove 30 tavoloni saranno pronti ad accogliere i visitatori per provare i giochi più innovativi, dai giochi in scatola a quelli di ruolo, passando per le carte collezionabili. Lo staff di ben sette associazioni sarà lì per spiegare le regole e giocare.

La serata prosegue alle ore 21 sul palco di piazza Dora Markus con il concerto dei Gem Boy, storica band diventata cult proprio cambiando in chiave demenziale i testi delle sigle italiane dei cartoni animati.

Nella Arena di piazza Dora Markus, dalle 18 si potrà assistere a spettacolari esibizioni di combattimenti e allenamenti di spada laser. E per chi vuole cimentarsi personalmente, ci saranno lezioni di scherma storica con Hema e lezioni di spada laser con Ludosport.

Per i più piccoli, dalle 18, l’area Junior sarà un paradiso di attività divertenti, con giochi da tavolo, di ruolo e creazioni con i palloncini grazie a Sam e Tabata.

Infine, la Street Parade invaderà le strade di Marina di Ravenna con i coloratissimi protagonisti di iconici cartoni animati, film e videogiochi. Sarà questa l’occasione di scattare una foto nel “The Noot’s Den”, il nuovo progetto di costuming di Empira.

Sabato 1 giugno. La giornata inizia alle 14 con la riapertura della Ludoteca. Poi, alle 15, il palco di piazza Dora Markus vedrà esibirsi talentuosi artisti della scena “nerd”, con il K-Pop Showtime Showcase, la gara Cosplay presentata da Epicos alle 17, e molte altre performance, culminando nel concerto dei Cartuneitors alle 21.

Nella Arena, si potrà partecipare a lezioni di scherma storica e spada laser, assistere a esibizioni di Force Academy e poi la Random Dance K-Pop. L’area Junior aprirà alle 14, offrendo una giornata piena di giochi e attività, dalle creazioni con i palloncini ai giochi da tavolo e di ruolo con Gamer Mamma.

E naturalmente, la Street Parade continuerà a portare colore e allegria nelle vie di Marina di Ravenna.

Domenica 2 giugno. L’ultimo giorno della fiera inizia alle 14 con la Ludoteca. Sul Palco, dalle 16, ci saranno ancora esibizioni di K-Pop, la Gara Cosplay a premi, dimostrazioni di spada storica e lo spettacolo di Force Academy. La serata si concluderà alle 21 con il Villamara Horror Show, podcast dal vivo della serie “C’è vita nel grande nulla agricolo?” di Johnny Faina.

Nella Arena, si potranno seguire lezioni di scherma storica e spada laser, partecipare alla Random Dance K-Pop e assistere alle esibizioni di Force Academy. L’area Junior sarà aperta dalle 14 per un ultimo giorno di giochi e divertimento per i più piccoli. E per chiudere in bellezza, la Street Parade continuerà a far sfilare i personaggi preferiti per le strade della località.