Domenica 8 ottobre alle 17.30, presso la Sala D’Attorre di via Ponte Marino 2, in centro a Ravenna, si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Shri Mataji Nirmala Devi, una figura senza precedenti nella storia della spiritualità, fondatrice di Sahaja Yoga.
Shri Mataji (1923-2011) è celebrata nel mondo come la Madre Divina, il maestro spirituale che ha reso possibile la diffusione della Realizzazione del Sé a livello di massa.
Ravenna, porta d’Oriente dal punto di vista architettonico e artistico, per il suo ruolo storico, appare il luogo ideale per celebrare una figura in grado di far dialogare, nel silenzio della meditazione, due civiltà millenarie apparentemente distanti. Nell’incontro si confronteranno due ospiti dagli approcci diversi ma complementari, uniti dall’esperienza comune della ricerca spirituale: la Dr.ssa Sujata Kenjale Tommasi, esperta di Ayurveda e di meditazione, e il filosofo Adriano Ercolani. La Dr.ssa Sujata Kenjale Tommasi mostrerà come attraverso l’integrazione della medicina ayurvedica e della meditazione di Sahaja Yoga possiamo ottenere il riequilibrio e la rigenerazione del sistema sottile energetico spirituale che è alla radice del nostro essere secondo l’approccio tradizionale vedico. Adriano Ercolani, divulgatore culturale autore di diversi saggi sui rapporti tra filosofia orientale e occidentale alla luce dell’esperienza meditativa, ci guiderà invece attraverso un percorso storico e artistico alla scoperta dei simboli e degli archetipi presenti nell’arte ravennate, mostrando le connessioni sottili con la tradizione orientale. Il culmine dell’incontro sarà l’esperienza della meditazione Sahaja Yoga. L’evento sarà seguito da una serie di corsi gratuiti: per informazioni chiamare il 335 8457922.
Info: Associazione Sahaja Yoga Ravenna cell. 335 8457922 – www.sahajayoga.it – Pagina FB Sahaja Yoga Ravenna