lunedì
28 Luglio 2025

Privacy Policy

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La Società RECLAM EDIZIONI & COMUNICAZIONE S.R.L. (di seguito “Il Titolare”) con sede legale in Ravenna (RA), via della Lirica n. 43, è tenuta a fornire precise informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” (di seguito “GDPR”) e del D.Lgs. 196/2003 “Codice Privacy”, sui diritti spettanti in quanto utilizzatori del sito www.ravennaedintorni.it, di proprietà della suddetta RECLAM EDIZIONI & COMUNCAZIONE S.R.L.

La invitiamo pertanto a leggere attentamente le informazioni che seguono per poter poi consapevolmente esprimere la sua volontà in merito al trattamento dei suoi dati per le finalità e con le modalità di seguito indicate.

  1. Titolare del trattamento e relativi dati di contatto

Il Titolare del trattamento, cioè il soggetto cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, è:

RECLAM EDIZIONI & COMUNCAZIONE S.R.L.

  • sede legale: Ravenna (RA), via della Lirica n. 43.
  • Codice fiscale e Partita IVA: 02073810398
  • E-mail: amministrazione@reclam.ra.it
  • Pec: reclam.ra@legalmail.it
  • Telefono: 0544 408312

Il titolare nomina altresì soggetti esterni in qualità di responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR 679/2016. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare e può essere richiesto all’indirizzo e-mail sopra indicato.

  1. Finalità del trattamento / Base giuridica del trattamento

Tutti i dati da Voi comunicati sono raccolti e utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti in materia di trattamento dei dati personali e sono trattati per le seguenti finalità con relativa base giuridica, in conformità all’art. 6 del GDPR.

 FINALITÀ BASE GIURIDICA
1. Gestione delle richieste di informazione inviate tramite il sito web, erogazione dei servizi richiesti, gestione della corrispondenza e dei contatti, instaurazione di rapporti di collaborazione, registrazione e autenticazione, adempimenti fiscali e contabili 1. Contratto (o pre-contratto) intercorrente tra l’interessato e il Titolare ex art. 6.1 lettera B. del GDPR e l’adempimento degli obblighi di legge ex art. 6.1 lett. C.
2. analisi statistiche anonime sulla navigazione del sito per migliorare i servizi offerti, rilevazione dell’esperienza dell’utente, monitoraggio del regolare funzionamento del sito web, garantire la sicurezza del sito, aggiornamento e manutenzione del sito 2. Legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6.1 lett. f – GDPR 679/2016 ).
3. Esercitare o far valere un diritto in sede giudiziaria 3. Legittimo interesse del Titolare del trattamento (art. 6.1 lett. f – GDPR 679/2016 ).
4. interazione con social network e piattaforma esterne, invio di newsletter e comunicazioni promozionali, profilazione per l’invio di comunicazioni personalizzate, utilizzo di cookie di profilazione e marketing 4. Consenso dell’interessato (art. 6.1 lett. a -GDPR 679/2016)

 

Il trattamento dei dati per queste finalità è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è facoltativo ma necessario per attuare le finalità di cui al punto 1), 2) e 3) sopra indicate. L’eventuale rifiuto di fornire i Suoi dati comporta la mancata instaurazione o prosecuzione del rapporto, del suo esatto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge.

Per le finalità di cui al punto 4), il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  1. Categorie di dati trattati
  • Per la finalità 1): dati anagrafici e identificativi, dati di contatto (e-mail, telefono) ed altri dati personali necessari a fornire le informazioni richieste.
  • Per la finalità 2): dati di navigazione (indirizzo IP, tipo di browser, parametri del dispositivo, ISP, pagina di provenienza e di uscita, informazioni sulle pagine visitate, orari di accesso e permanenza).
  • Per la finalità 3): dati necessari all’eventuale esercizio o difesa di diritti in sede giudiziaria.
  • Per la finalità 4): dati relativi all’utilizzo dei servizi di interazione con social network, dati di profilazione, dati raccolti tramite cookie di marketing/profilazione, come dettagliato nella Cookie Policy.
  1. Modalità di Trattamento dei dati Personali

Il trattamento dei suoi dati avverrà presso la sede del Titolare (o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al successivo paragrafo 6) mediante strumentazione cartacea ed elettronica con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità all’art. 5 GDPR.

Tali strumenti sono predisposti in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato agli stessi, di trattamento non conforme alle finalità descritte nella presente informativa.

I suoi dati vengono raccolti esclusivamente per le finalità sopra descritte. Tali dati sono adeguati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento; saranno sottoposti, se necessario, ad aggiornamento così da poterne sempre garantire l’esattezza.

La informiamo inoltre che non viene eseguito alcun processo decisionale automatizzato riguardante i Suoi dati personali. Tuttavia, il sito utilizza cookie di profilazione e strumenti di tracciamento per finalità di marketing e profilazione, come dettagliato nella cookie policy. L’installazione di tali cookie avviene esclusivamente previo Suo consenso esplicito, che può essere fornito o revocato in qualsiasi momento tramite il banner di gestione dei consensi e le impostazioni del browser o tramite i meccanismi messi a disposizione nella Cookie Policy.

  1. Tempi di Conservazione dei dati

Per il trattamento 1), il termine di conservazione è determinato dal tempo necessario per l’evasione della richiesta e per un periodo massimo di dieci anni dalla conclusione del rapporto. Nel caso in cui tramite questo sito siano inviate candidature lavorative o CV, saranno conservate per un tempo massimo di dieci anni. Per il trattamento 2) i dati saranno conservato per un periodo massimo di 10 anni. salvo necessità di accertamento di responsabilità in caso id reati informatici. Per il trattamento 3) il tempo di conservazione è relativo a quello necessario per il raggiungimento della finalità, mentre per il trattamento 4) i dati per l’invio di comunicazioni promozionali e marketing saranno conservati fino alla revoca del consenso e comunque per un periodo massimo di dieci anni dall’ultimo contatto.

In ogni caso, i dati necessari per adempimenti fiscali e contabili saranno conservati per i termini previsti dalla normativa vigente (generalmente 10 anni)

  1. Categorie di Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati

Per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento da lui nominati e dagli autorizzati del trattamento strettamente nominati. La lista aggiornata dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

I Suoi dati potranno essere comunicati, al solo fine di consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali o di legge:

  • Soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge, normativa secondaria e comunitaria
  • Collaboratori, dipendenti, e consulenti del Titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali, compresi i Responsabili dei trattamenti e gli Autorizzati
  • Fornitori di servizi informatici e di hosting per la gestione tecnica del sito web
  • Fornitori di servizi di email marketing (previo consenso)
  • Società di consulenza legale, fiscale e amministrativa
  • Persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Titolare
  • Soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto di questa società relativamente ad adempimenti legali, societari, contabili, fiscali e giudiziali

I suoi dati non sono oggetto di ulteriore diffusione.

  1. Trasferimento dati in un Paese Terzo

I dati personali potranno essere trattati con strumenti informatici/elettronici i quali potrebbero comportare un trattamento degli stessi in “Cloud Computing”.

In tal caso, la gestione e la conservazione dei Dati avviene su server del Titolare e/o di società terze nominate Responsabili del trattamento. Tali server sono ubicati presso il Titolare (in Italia) e comunque all’interno dell’Unione europea.

I dati personali non sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. In ogni caso, resta inteso che, ove si rendesse necessario, il Titolare potrà trasferire i dati personali anche in Paesi extra UE, garantendo sin d’ora che il trasferimento avverrà nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili e quindi stipulando, se ed in quanto necessario, specifici accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea per il trasferimento di dati personali extra-UE.

  1. Diritti dell’Interessato

La informiamo che la legge Le attribuisce specifici diritti indicati agli artt. 15 e ss. del GDPR, che potrà esercitare in qualsiasi momento:

8.1 Diritto di accesso (art. 15 GDPR): Ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento.

8.2 Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati incompleti.

8.3 Diritto di cancellazione (art. 17 GDPR): Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che La riguardano nei casi previsti dal Regolamento.

8.4 Diritto di limitazione del trattamento (art. 18 GDPR): Ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dal Regolamento.

8.5 Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): Ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano forniti al titolare del trattamento.

8.6 Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): Ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano basato sull’art. 6, par. 1, lett. e) o f) del GDPR, compresa la profilazione.

8.7 Diritto di revoca del consenso: Qualora il trattamento sia basato sul consenso, ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

In ogni caso, Lei avrà sempre il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, presso Piazza Venezia Nr. 11 – 00186 Roma (RM) – Tel. 06-696771 – Email: garante@gpdp.it – Pec: protocollo@pec.gpdp.it.

  1. Modalità esercizio dei diritti

Le richieste di cui all’art. precedente possono essere presentate per iscritto mediante messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo amministrazione@reclam.ra.it o tramite Pec all’indirizzo reclam.ra@legalmail.it o tramite comunicazione postale a: RECLAM EDIZIONI & COMUNICAZIONI S.R.L. con sede legale in Ravenna (RA), viale della Lirica n. 43.

Il Titolare fornirà riscontro senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

  1. Cookie policy

Il sito www.ravennaedintorni.it utilizza cookie e tecnologie simili. Per informazioni dettagliate sui cookie utilizzati, le finalità e le modalità di gestione, La invitiamo a consultare la specifica Cookie Policy disponibile sul sito.

  1. Sicurezza dei dati

Il Titolare ha adottato misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, perdita, distruzione o alterazione, in conformità all’art. 32 del GDPR. Tali misure vengono periodicamente riviste e aggiornate in base all’evoluzione tecnologica e ai rischi identificati.

  1. Aggiornamento della Privacy Policy

La presente Privacy Policy è stata pubblicata nel giugno 2025 e potrà subire modifiche nel tempo anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche. RECLAM EDIZIONI & COMUNICAZIONE S.R.L. La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. RECLAM EDIZIONI & COMUNICAZIONE S.R.L. La invita, quindi, a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui Dati raccolti e sull’uso che ne fa il Titolare.

 

Ravenna, 11/06/2025

 

 

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