venerdì
05 Dicembre 2025
RISTORANTE IN-GRANO
Contenuto sponsorizzato di RISTORANTE IN-GRANO

A Mezzano un nuovo locale che unisce tradizione e innovazione in una atmosfera raffinata e accogliente

Stefano Foschini e sua moglie hanno appena inaugurato il ristorante in via Enea Burattoni 12, proponendo un menù che spazia tra tipicità locali e proposte gourmet

Condividi

Nel cuore di Mezzano, a pochi passi da Ravenna, lo scorso 15 novembre ha inaugurato un nuovo locale capace di unire tradizione e innovazione, atmosfera ricercata e servizio accogliente e informale. “InGrano” è la nuova avventura di Stefano Foschini e sua moglie, coppia con esperienza decennale nell’ambito della ristorazione. Dopo anni di lavoro in Emilia, l’apertura nel ravennate segna un vero e proprio ritorno a casa per la coppia: «InGrano, come rimando alla terra, la nostra, dove abbiamo fatto ritorno – spiegano i titolari -. Come il grano che cresce e ci dà le farine, come buon auspicio per “ingranare” una felice ripartenza».

Il locale, al civico 12 di via Enea Burattoni, prende il posto della storica Terrazza del Sole, presentandosi però in una veste completamente inedita: i locali sono stati completamente ristrutturati dall’architetto Roberto Piras, con uno stile moderno, raffinato e accogliente: «Abbiamo cercato di differenziarci dall’offerta tipo di Mezzano – spiega Foschini – sperimentando una nuova formula elegante, ma sempre accessibile, nella cittadina». L’ampio parcheggio di proprietà permette anche a chi viene da fuori di raggiungere comodamente il locale anche in macchina.

Ingrano 7Anche il menù segue questa filosofia, poche proposte, rinnovate frequentemente in base a freschezza e stagionalità, che spaziano tra tipicità locali e proposte gourmet. Taglieri romagnoli, gnocco fritto, cappelletti e tagliatelle si affiancano a carpacci d’oca, brasati, carni cotte a bassa temperatura e qualche sfizio di pesce, come la tagliatella con astice e brodo di dashi.

«Il nostro piatto forte però sono i risotti – continua Foschini -. Attualmente in menù troviamo quello di anatra e gocce di burrata. Secondo i miei clienti è “imperdibile”! Non sta a me giudicarlo, ma è bello vedere che sia così apprezzato». Foschini infatti, è anche lo chef di InGrano, ma la cucina per lui è uno spazio di condivisione: «Il menù viene scelto collaborando con gli altri cuochi, siamo tre in totale. Ognuno aggiunge qualcosa di suo, un pezzo della sua esperienza, per un risultato sempre nuovo e sorprendente».

Ingrano 9Alla proposta di terra e di mare si aggiunge anche la pizza, realizzata con sole farine italiane, a lunga lievitazione (48 ore) e condita con materie prime di altissima qualità. Anche qui la proposta è tradizionale, con qualche tocco gourmet. La cantina invece permette di accompagnare i propri pranzi o le proprie cene con una selezione di etichette di tutta Italia, con un piccolo focus regionale e alcune eccellenze di Piemonte, Veneto, Toscana, Sicilia e Abruzzo: «Anche in questo caso, la qualità dell’offerta è al primo posto – commentano i titolari -. Siamo dell’idea che è meglio bere un solo calice di vino ma davvero buono, e lo stesso vale per il cibo: serviamo nel nostro locale solo quello che vorremmo ricevere noi per primi».

InGrano è aperto tutti le sere tranne il giovedì e tutti i giorni a pranzo, tranne il sabato. Con l’arrivo delle feste, sono in programma anche due appuntamenti speciali: il pranzo di Natale, con (tra le altre portate) fegatini alla toscana, cappone, flan di parmigiano, cappelletti in brodo, risotto all’anatra, e stinco e il cenone di capodanno, con musica e intrattenimento per il brindisi di mezzanotte.

Per chi volesse invece organizzare cene aziendali, feste e eventi privati, è disponibile anche una sala privata, da affittare per festeggiare un momento speciale in libertà e riservatezza. Con l’affitto della sala è possibile scegliere se portare le proprie vivande o affidarsi al catering esperto di InGrano.

Ingrano LogoRISTORANTE IN-GRANO
via Enea Burattoni 12 – Mezzano (RA)
tel. +393276038039
IG in_grano_ravenna

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi