La tradizione della famiglia Monti è fortemente legata all’accoglienza turistica romagnola: a metà degli anni ’70 il padre costruisce l’hotel Asiago, sul lungomare di Lido di Savio, dando vita a un’attività famigliare che coinvolgerà i due figli, Michele e Alberto, insegnando loro sul campo le basi di un mestiere.
Nel 2008 decidono di rilevare “Il Cavallino”, lo stabilimento balneare dai toni rossi fiammanti dedicato alla regina della Formula 1, adiacente all’hotel di famiglia: «È stato un investimento per il futuro – racconta Michele Monti –. In quel momento le nostre energie erano completamente dedicate alla gestione alberghiera, ma non volevamo privarci di questa nuova avventura».
Fino allo scorso anno, Il Cavallino è stato gestito da affittuari capaci di cambiarne negli anni il volto e l’atmosfera: «Uno dei nostri affittuari, Federico, ha fatto un lavoro incredibile, qualcosa che io non avrei avuto il coraggio di fare – spiega il titolare –. Ha puntato moltissimo sulla cucina, rendendo il ristorante un vero punto di riferimento nella zona. Lo stesso vale per il servizio, attento e curato, e l’ambiente completamente rinnovato. Quello che vogliamo fare oggi è raccogliere questo importante testimone e migliorarlo sempre di più».
Oggi il Bagno Cavallino si presenta con vesti nuove, che poco hanno a che fare con i toni rossi e sportivi dei primi anni 2000: l’atmosfera è rilassata e romantica tra legni naturali, bambù e tessuti bianchi, dal soffitto della sala ristorante scendono piante rampicanti, fiori e lanterne, in armonia con il moderno bar a tema jungle. La spiaggia è corta e ariosa, e i tavoli sulla veranda danno la sensazione di pranzare a un passo dal mare. Ad occuparsi con gusto ed eleganza dell’immagine e del design del locale è Lenka Nemcova, pr del Cavallino e appassionata di interior.

A gestire l’attività i figli maggiori di Michele, Denny, di 22 anni e Libor, di 19, forti di studi nel settore alberghiero ed economico, e il figlio di Alberto, Martin, di 18 anni: «È il loro turno e se la stanno cavando alla grande – commenta Monti –. È tutto nelle loro mani, ma sono sempre qui per aiutarli. Con me, anche la mia nuova compagna, Alexandra Popescu e mio fratello Alberto, oltre all’ultimo arrivato di casa, il piccolo Liam, che con l’energia e la simpatia dei suoi due anni è diventato la mascotte del bagno».
Per quello che riguarda la cucina, la scelta è stata chiara e identitaria: «L’idea è quella di mantenere un filo diretto con quella che è stata la visione di Federico, completamente allineata alla nostra, mantenendo anche parte della brigata» spiega Monti.
In menù qualche proposta di carne selezionata (tagliata di angus e primi della tradizione) e una proposta principalmente dedicata al pesce, dai piatti più identitari del territorio come cozze alla tarantina, chitarrini allo scoglio (rigorosamente fatti in casa) e grigliata mista, alle ricette contemporanee e sfiziose, come il “girotonno”, una degustazione di sashimi, tartare e tataki di tonno, i chitarrini con pesto di pistacchio e gambero rosso, la carbonara di mare o i gnocchetti homemade con vongole e zafferano.
Per coloro che associano al mare l’idea di un pranzo fresco e veloce, anche una sezione dedicata ai piatti freddi e alle golose insalatone.
«Abbiamo optato per un menù “vivo”, capace di cambiare spesso. Ci lasciamo ispirare dai nostri locali preferiti in giro per il mondo e dalle eccellenze delle materie prime disponibili nel periodo» precisa il titolare, raccontando un altro punto di forza del ristorante, il servizio: «Abbiamo affiancato alla cucina un servizio attento, curato e veloce. Cosa non sempre riuscita in alcune delle precedenti gestioni. Il pranzo o la cena al mare devono essere un momento di piacevole relax, una vera e propria coccola. Abbiamo deciso di rimuovere qualche coperto per ampliare gli spazi, lasciando più intimità ai tavoli, e per garantire un servizio professionale e dedicato».
Il ristorante è aperto tutti i weekend a pranzo e a cena e, dal primo giugno, sarà possibile fermarsi a pranzo anche durante la settimana.
Il Cavallino si rivela anche la location perfetta per eventi e celebrazioni: tra le competenze di Nemcova infatti anche il wedding e event planning, svolto a livello nazionale: negli spazi esotici e raffinati dello stabilimento è possibile organizzare matrimoni “sulla sabbia” e feste indimenticabili, curate in ogni allestimento e nel più piccolo dettaglio.
Bagno Ristorante Cavallino
viale Romagna 203
48125 Lido di Savio (RA)
tel. 351 592 7339
www.bagnoristorantecavallino.it
FB Bagno Ristorante Il Cavallino
IG bagnoristoranteilcavallino