
«Ai giovani vogliamo trasmettere non solo la tecnica, ma l’amore per la danza, il rispetto del palco e del gruppo, l’impegno e la gioia per i risultati» così Alessandra Rizzo, responsabile della gestione organizzativa di Cecchetti Academy, racconta la scuola di danza ravennate che il 23 novembre si è distinta nella decima edizione del Livorno Festival aggiudicandosi una serie di importanti premi.
Per il modern si va dal terzo posto del gruppo under con “Jokuri”, con la coreografia di Sara Buratti, al successo dei solisti junior: primo posto sul podio per Diego Bustacchini con “Volver” (coreografia di Lorenzo Angelini e Sara Buratti), il secondo di Martina De Feudis con “Liberation belongs to me” (coreografia di Tanja Piattella) e il terzo di Azzurra Paganelli con “Theory” (coreografia di Sara Buratti).
Tra i gruppi junior da sottolineare il primo posto per “Overshoot” eseguito dal gruppo intermedio con la coreografia di Sara Buratti e il terzo posto per “Quattro”, eseguito da Diego Bustacchini, Martina De Feudis, Azzurra Paganelli e Mattia Vernocchi sempre per la coreografia di Sara Buratti.
Si chiudono le premiazioni di modern con un terzo posto per la categoria passo a due senior per Diego Bustacchini e Giada Carnevali e il primo nella categoria gruppi senior con “Shadow”, eseguito dal gruppo avanzato (entrambi con la coreografia di Sara Buratti).

Per quello che riguarda il contemporaneo, si posiziona al primo posto del podio Mattia Vernocchi (solista junior) con “Me, myself and I” creato dalla coreografa di fama internazionale Francesca Frassinelli, mentre per quando riguarda il gruppo intermedio si posiziona al primo posto con “Gate2” e al terzo con “Darkest Hour” (entrambi per la coreografia di Tanja Piattella).
Per la categoria Senior contemporaneo si sono distinti Giada Carnevali, al secondo posto con “Stay with me” per la coreografia di Francesca Frassinelli e il gruppo avanzato con “Your soul and mine”, coerografato da Sara Buratti.

Inoltre la scuola ha ricevuto il premio “Danza e Cultura” città di Livorno per la coreografia “Quattro” e il premio come Miglior scuola per la categoria Modern-Contemporaneo.
La scuola di danza ravennate può contare infatti sull’attenta direzione artistica di Michela Bulgarelli, che nei suoi 35 anni di carriera ha collezionato grandi successi personali e formato molti allievi che oggi sono danzatori professionisti, specializzati negli ambiti di Classica, Modern e Contemporanea.

I corsi partono con l’avviamento, da 3 a 6 anni: «Esclusivamente di danza classica, che rimane la base formativa della scuola – spiega Rizzo -. Dai 3 ai 5 anni si gioca e si inizia a percepire il proprio corpo e lo spazio attorno a sé. A 6 iniziano le prime nozioni tecniche».
Andando avanti con l’età, si punta a una formazione a 360 gradi in grado di dare sbocchi lavorativi nel settore.
Il prossimo 5 e 6 dicembre ci saranno gli esami di Intermediate e Advance 1, con un esaminatore Istd (Imperial Society Teachers of Dancing, metodo Cecchetti depositato a Londra) direttamente dall’Inghilterra.
A metà maggio invece, il Teatro Alighieri ospiterà il saggio-spettacolo della scuola.

Per un’offerta formativa completa e di qualità, la scuola unisce al team di docenti (formato dalla direttrice artistica Michela Bulgarelli, da Diana Caselli, Martina Volta, Micaela Grasso, Valentina Cavalli, Marco Ferrini e dalla tutor Istd Shirley-Anne Osborne per la Classica; da Sara Buratti, Tanja Piattella e Diana Caselli per il modern-contemporano e da Gianluca Zofra per l’hip hop) le lezioni e i workshop di professionisti del settore, ospiti dell’accademia una volta al mese.
«Uno dei punti di forza della nostra scuola è quella di essere una realtà a indirizzo sia amatoriale che professionale – conclude Rizzo -. Il cuore del nostro lavoro è fare appassionare i ragazzi alla danza, insegnando prima di tutto il rispetto per una disciplina che per noi è arte».
Info: Cecchetti Academy
c/o Cinema City
via Secondo Bini 11 – Ravenna
tel. 366 5920298 – 0544 478008
mail info@cecchettiacademy.it
www.cecchettiacademy.it
Fb Cecchetti Academy SSD
IG cecchettiacademyssd