Accanto alla magnifica diga foranea di Marina di Ravenna, all’inizio del nuovo Parco Marittimo che prende il posto del vecchio stradello, da quest’anno è aperto il Caleta Beach, spiaggia 76 del lungomare della località. Completamente rinnovato rispetto al precedente stabilimento balneare nella gestione, negli spazi, negli arredi (inclusi lettini e ombrelloni) e nella proposta ai clienti. A intraprendere quest’avventura imprenditoriale due amici, Claudio Tommasini, ex giocatore di basket in serie A, e Christian Curci che ha invece lavorato in alcuni locali storici della località. Una scelta dettata innanzitutto dal cuore.
«Sono di Ravenna e frequento Marina fin da ragazzo» ci racconta Christian «e proprio qui al mare è nata l’amicizia con Claudio. Quando abbiamo deciso di aprire un bagno, per noi scegliere questa località è stato naturale».
La scelta del luogo così particolare è stata in un certo senso casuale, ma quanto mai azzeccata. «Chiaramente ha diversi vantaggi, a cominciare dalla facilità del parcheggio». Ma non è certo solo questo ad attirare una clientela completamente rinnovata e soprattutto giovane, under 35, che viene da Ravenna, ma anche Bologna e Modena. «La domenica pomeriggio sembra un po’ una festa universitaria qui, c’è una bella atmosfera» aggiunge Christian.

Particolarmente apprezzata anche la serata del lunedì, una scelta originale rispetto al tradizionale calendario settimanale. «Quando facevo la stagione estiva mi sono sempre lamentato del fatto che il lunedì non ci fosse mai niente da fare e così, appena ho potuto, ho pensato di porvi rimedio». Ecco una formula semplice ma efficace (per cui è necessaria la prenotazione): cena a menù fisso a 15 euro con tacos, hamburger o pizza gourmet e karaoke, all’insegna del relax e della spensieratezza che vogliono essere proprio le caratteristiche del Caleta. L’atmosfera che si respira anche nelle altre due serate in cui è aperto il ristorante: venerdì e sabato, con menù alla carta per piatti dagli ingredienti scelti con estrema cura.
Di giorno invece il ristorante è aperto tutti i giorni per accompagnare ore di riposo e divertimento con i campi da beach tennis, racchettoni e il tavolo da teq-ball a cui si è da poco aggiunto il campo da basket che del resto, dati i trascorsi di Claudio, non poteva mancare. «Il campo è finito da poco e viene già parecchio usato, ma abbiamo pensato a un evento che stiamo organizzando con nomi importanti del basket nazionale e della serie A per la prima metà di agosto».
Una sorta di “taglio del nastro” che segue quello dello scorso 25 aprile, quando aprì il bagno: «Fu una giornata per noi indimenticabile, con tantissime persone, ci ha dato un grande slancio». Slancio che si respira ora nell’atmosfera vitale di questa nuova spiaggia nel cuore di Marina.
Caleta Beach – spiaggia 76
viale Lungomare 76 – Marina di Ravenna
Informazioni e prenotazioni allo 0544 420027
Instagram: caletabeach76