venerdì
11 Luglio 2025
MILANO MARITTIMA
Contenuto sponsorizzato A cura di MERCATO COPERTO RAVENNA

Casa Spadoni e Mercato Coperto si spostano On The Beach

La nuova collaborazione con l’iconico Papeete Club, simbolo dell’estate romagnola

Condividi

Mercato Coperto e il gruppo Spadoni si affacciano sulla riviera: grazie alla collaborazione con il Papeete, uno dei Beach club simbolo dell’estate Romagnola, nasce Casa Spadoni Mercato Coperto On the Beach.  

A partire dalla scorsa Pasqua, alla terza traversa di Milano Marittima l’anima internazionale del Papeete incontra la tradizione gastronomica di Casa Spadoni e la selezione del Mercato Coperto Ravenna, in una joint-venture tra due gruppi industriali del territorio per promuovere l’ospitalità, il turismo, la cultura gastronomica e la ristorazione d’eccellenza. La collaborazione tra le due realtà non è una novità: nel 2024, infatti, Gruppo Spadoni e Mercato Coperto gestivano il food kiosk sulla spiaggia, oltre che seguire i catering del sabato sera alla discoteca Villa Papeete, con prenotazioni fino a 250 ospiti per evento. «Ci siamo conosciuti in questa fase e ci è piaciuto fin da subito lavorare insieme – commenta Beatrice Bassi, AD di Mercato Coperto e Casa Spadoni –. Condividiamo una mentalità aziendale simile, di ordine e rigore e la volontà di fare le cose al meglio, senza cercare scorciatoie per massimizzare il guadagno. Vogliamo fare le cose belle e, soprattutto nel nostro caso, buone, valorizzando l’eccellenza».  

Il ristorante, inizialmente gestito dallo stesso Papeete, era stato acquisito da un’altra attività nel 2024 per poi passare oggi sotto la guida del Gruppo Spadoni. «Mentre la struttura del 2024 aveva creato un ristorante a sé, la nostra idea è sempre stata quella di collaborare insieme, condividendo gli spazi e gli eventi al fine di poter offrire un’ospitalità unica a tutto tondo ai clienti del Beach Club» precisa Bassi. La formula infatti riesce a soddisfare al tempo stesso organizzazioni per eventi aziendali importanti, ricorrenze o giornate serene da trascorrere in famiglia.  

Il ristorante è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, con una proposta gastronomica che vuole esaltare il cuore della Romagna, tra gusto e tradizione. La carta si concentra principalmente sul pesce, con una proposta che unisce il pescato fresco alla pasta secca artigianale e a quella fresca fatta in Casa Spadoni, tirata quotidianamente al mattarello dalle sfogline del Mercato Coperto. La cucina è affidata alle sapienti mani di Vincenzo Spadafino, che con più di trent’anni di esperienza all’attivo nella ristorazione (oltre a vari riconoscimenti) passa dal suo Famoso Teatro Caffè di Carpi a Milano Marittima, portando con sé alcuni dei suoi piatti iconici, come lo Spaghettone “Spadafino”, affiancandoli a proposte inedite e accostamenti creativi. 

«L’obiettivo è offrire un ristorante di pesce di alta qualità direttamente sul mare, in risposta a un’esigenza concreta di territorio dove le proposte di questo tipo sono ancora poche» commenta Beatrice Bassi. Il menù prevede anche una sezione “del giorno” che cambia quotidianamente in base al pescato, restando fedele alla filosofia del gruppo: «Prodotti selezionati, ingredienti locali e uno sguardo aperto sul mondo – continua Bassi –. Abbiamo scelto il fornitore migliore, che ci consegna tre o quattro volte a settimana il pesce fresco, tra pesci spada da quasi 30 chili, mazzancolle tigrate, gamberetti bianchi dell’Adriatico, scampi e aragoste».  

La materia prima viene sapientemente lavorata e trasformata in modo semplice e leggero, con un menù che spazia dai crudi (carpacci, tartare e ostriche) ai primi d’eccellenza, fino a pesce al forno, grigliate di sardoncini e fritture. Per chiudere in dolcezza, non si può non citare l’eccellente zuppa inglese.  

Mercato Coperto Papeete 12In carta anche una selezione di proposte di terra, dove i formaggi e i salumi delle Officine Gastronomiche Spadoni incontrano piadine della tradizione e paste fresche “alla moda di una volta”, il tutto accompagnato da etichette d’eccellenza, tra champagne, bollicine nazionali ricercate e vini del territorio e dalle birre artigianali del Birrificio Molino Spadoni. «Per noi è importante la cura delle materie prime, la cura del servizio e la cura del cliente» continua Bassi. 

Anche la cura degli spazi non è lasciata al caso: gli ambienti sono stati arredati con lo stile che da sempre caratterizza Mercato Coperto, con pezzi antichi che spiccano in un’atmosfera contemporanea. L’ambiente è climatizzato e con nebulizzatori in veranda e come tutto il Beach club presta massima attenzione alla sostenibilità ambientale e a mantenere una bassa impronta ecologica con i suoi servizi. Infine, il personale è giovane, preparato e capace di offrire un servizio impeccabile e al tempo stesso informale.  

Il pranzo, da Casa Spadoni Mercato Coperto On the Beach diventa un momento di puro relax: la cucina apre dalle 12 e consente di ordinare fino al pomeriggio, con il “pranzo lungo” della domenica fino alle 18. Nei prossimi giorni partirà anche il servizio sotto l’ombrellone, per gustare un pranzo leggero a tutte le ore, nel pieno del relax del proprio lettino.  

 

Per maggiori info e prenotazioni: bagnopapeete@casaspadoni.it  📞 389 9005962

📍 Casa Spadoni Mercato Coperto On The Beach – via III Traversa 281, Milano Marittima

CASA SPADONI 8X6.indd

 

 

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi