sabato
25 Ottobre 2025
LETTURE
Contenuto sponsorizzato di LIBRERIA SCATTISPARSI

Il consiglio del libraio: “Le pinete ravennati” di Paolo Fabbri e Anna Missiroli

Alla libreria ScattiSparsi di via Sant’Agata, in centro a Ravenna, oltre a questo titolo si possono trovare migliaia di libri usati, fuori catalogo e rari, oltre a foto d’epoca e curiosità cartacee

Condividi

Le Pinete RavennatiOggi il libraio consiglia: Le pinete ravennati. Storia di un bosco e di una città di Paolo Fabbri e Anna Missiroli. Un libro sui luoghi naturali più belli di Ravenna, le sue pinete; ma, come rivela il sottotitolo, è la storia a parlare, e il rapporto secolare che ha legato la città ai boschi. Si trattava di boschi di querce infatti: solo le cure dell’uomo li hanno resi pinete per trarne legna e pinoli. I due autori illustrano la dinamica tra l’antico uso delle risorse del bosco e la più recente necessità di preservare un ambiente unico; già amato da Dante e da Lord Byron, e studiato da grandi naturalisti come il conte Ginanni prima e Pietro Zangheri poi.
Il volume è corredato da mappe antiche e recenti, fotografie, e preziosi documenti che ci hanno consentito di ricostruire una storia che continua: quella delle pinete e di coloro che le frequentano.

Lo trovi da ScattiSparsi, la libreria tutta da scoprire, dove puoi trovare i libri che non sapevi di cercare.

Nel cuore di Ravenna, a pochi passi dalla Tomba di Dante, dalla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e dagli altri monumenti paleocristiani Patrimonio UNESCO, ScattiSparsi è un luogo magico, avvolgente e fuori dal tempo, in cui è piacevole perdersi in letture, e dove si respira la vera passione per i libri di ieri e di oggi.

ScattiSparsi è in via Sant’Agata 8-12. Aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. Per informazioni: cell. 393 9777780 – scattisparsiphoto@gmail.com – www.scattisparsi-libreria.com

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi