A due anni dall’inaugurazione de “Il Diavolo delle Carni” in via Faentina 74, a Ravenna, Diego Trombini raddoppia con l’apertura di un nuovo punto vendita a Russi, nella centralissima cornice di piazza Farini. La nuova bottega prenderà il posto della storica macelleria Mario, cercando di raccoglierne al meglio l’eredità e apportando al tempo stesso qualche innovazione: «Si tratta di un nuovo grande passo – racconta Trombini –. Mi sono innamorato di questa macelleria storica, della sua posizione e anche del clima che si respira a Russi: qui la vita sembra scorrere più lentamente rispetto ai ritmi frenetici di Ravenna e sono sicuro che i cittadini ricerchino nella loro spesa quotidiana prodotti di ottima qualità. Le compere si fanno al mattino, tra botteghe e mercato, e voglio che quella del “Diavolo delle Carni” sia un’offerta valida e capace di coniugare tradizione e innovazione».
Negli oltre vent’anni di carriera come macellaio, infatti, Trombini si è specializzato in preparazioni originali e creative, ispirate anche all’american barbecue, come ribs speziate, twister di pancetta e tagli speziati e marinati: «Sicuramente porterò qualcuna delle mie ricette nella nuova attività, ma vorrei concentrarmi sulle preparazioni tradizionali, esaltando la qualità anche dei tagli più semplici. È importante per me rispettare le tipicità del posto, e ho capito che qui la tradizione è particolarmente sentita, come nel caso del “Bël e cöt”, che va preparato rigorosamente secondo le usanze più antiche».
La nuova macelleria, inaugurata mercoledì 8 maggio, propone oltre a bistecche, hamburger, salsicce, mezzelune ripiene e spiedini (dai più classici di carne e verdure alle versioni più aromatiche e fantasiose, come quella di maiale marinato agli agrumi, o quello di castrato), anche preparazioni gastronomiche su prenotazione, come arrosti e pollo grigliati: «Sia che si tratti di ricette più particolari, con accostamenti di sapori insoliti, macinature e spezie, sia che si tratti di semplici hamburger o tagli di bistecca, ricerco un sapore diretto e verace, qualcosa che arrivi dritto in faccia… o meglio, in pancia!» conclude Trombini.
Il Diavolo delle Carni
piazza Farini 14
Russi
Tel. 351 742 6664
Pagina FB Il Diavolo delle Carni