mercoledì
15 Ottobre 2025
LIDI
Contenuto sponsorizzato di JOYTA

Il Joyta ti aspetta per una pausa rigenerante a pochi passi dal molo, dalla colazione al dopocena

Il locale di Porto Corsini nato dal sogno di Laila El Eisawi offre brunch di ispirazione americana, aperitivi originali e pause pranzo pensate per gruppi di amici o lavoratori

Condividi

Unknown«Joyta, come il mercantile statunitense salpato nel 1955 verso la Nuova Zelanda che, sorpreso da una grossa tempesta perde la rotta senza arrivare a destinazione, ma riuscendo comunque a non affondare». Una storia di mistero e resilienza, che riporta con la mente al mare e all’avventura. È da qui che Laila El Eisawi ci racconta di aver preso ispirazione per il nome del suo bar, Joyta caffè e aperitivi, affacciato al molo di Porto Corsini. «Un’avventura nata sette anni fa, quando avevo solo 25 anni, per inseguire un sogno. Ogni volta che passavo davanti a questo locale sfitto vicino al mare non potevo fare a meno di immaginare un bar accogliente, per rilassarsi o festeggiare con gli amici in una location tranquilla e suggestiva» racconta la titolare, barista e sommelier.

WhatsApp Image 2024 10 09 At 18.15.30 2Oggi il Joyta si presenta proprio così, in una cornice moderna e curata con elementi che rimandano al mare e al mondo dell’enologia. A sorprendere davvero però è la proposta: dietro al bancone Laila e il suo staff accolgono i clienti dalla prima mattina al dopocena, partendo da un’offerta di pasticceria e caffetteria classica e rivisitata (tra caffè “lovi”, milkshakes e cappuccini “ice” classici o con cookies) per arrivare al brunch della tarda mattinata, d’ispirazione americana, con pancake dolci e salati, waffle, bagel e uova con bacon: «Abbiamo deciso di specializzarsi nel brunch a partire dallo scorso anno, per offrire qualcosa di nuovo a Porto Corsini. Tra le proposte preferite dalla clientela ci sono i pancake con salmone affumicato, guacamole e crema di formaggio, i bagel con tonno, uovo, maionese e insalata e i waffle con sciroppo d’acero, crema o pistacchio».

Si prosegue con la proposta pranzo, che strizza l’occhio ai più giovani, tra poké e insalatone, e ai lavoratori, con una scelta quotidiana di piatti caldi e pasta.

WhatsApp Image 2024 10 15 At 15.01.23 (2)

Sul finire della giornata, l’aperitivo, una vera coccola tra drink originali creati da Laila e gustosi taglieri di accompagnamento, con bruschette, formaggi e marmellate. «La nostra cocktail list unisce ai grandi classici una serie di drink che ho inventato appositamente per il locale, perfetti per chi è alla ricerca di nuovi sapori sfiziosi. Il mio preferito è sicuramente il Joyta Special, con miele, aceto di mango, lime, rum e pimento. Tutte le nostre preparazioni sono home-made, dai punch agli sciroppi. Vogliamo valorizzare la particolarità degli abbinamenti con materie prime di alta qualità». Per tutto l’inverno gli aperitivi del Joyta saranno accompagnati a domeniche alterne dalle serate con musica afro.

Il locale è aperto tutto l’anno e sempre a disposizione per feste ed eventi, come battesimi, compleanni e cene aziendali. Inoltre, offre anche un servizio di catering che permette di acquistare dal bar i propri snack preferiti, pasta e taglieri, per allestire buffet in altre location. «Ringrazio i miei collaboratori che lavorano ogni giorno al mio fianco e il mio compagno Matteo Gentili che mi aiuta nella gestione dell’amministrazione. Insieme siamo riusciti a creare qualcosa di bello dove prima non c’era nulla, e non siamo i soli nella zona. È bello vedere le nuove generazioni che si impegnano per rendere Porto Corsini una città sempre più viva, sfaccettata e appetibile anche per gli stessi residenti, andando oltre al turismo estivo».

434477932 1003134434642888 7914732163280666262 NJOYTA caffè e aperitivi
via Molo Sanfilippo 94 – Porto Corsini (RA)
tel. 0544446755

https://joytacaffeaperitivi.eatbu.com/
IG joytacaffeaperitivi – FB Joyta caffè&aperitivi

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi