Pensato come un luogo dove l’arte incontra il gusto, la natura e la convialità, il Mar Art Caffè Garden Bistrot riconferma il suo legame a doppio filo con il museo che lo ospita, presentando per il mese di febbraio un menù speciale dedicato ai più piccoli, in continuità con la rassegna “Il Mar dei Piccoli”.
Fino al 28 febbraio infatti il Museo della Città mette al centro della sua programmazione le famiglie ravennati, con una serie di visite, laboratori e iniziative dedicate ai bambini. Tra una performance e una visita alle collezioni, i piccoli visitatori potranno concedersi una pausa su misura per loro, grazie a proposte healthy, golose e dal tocco gourmet. Si va dalla focaccia con alga spirulina, un superfood in grado di tingere in maniera naturale il cibo di un accattivante sfumatura verde e blu, agli irresistibili waffle con Nutella e ai pancake in stile americano, con banana e sciroppo d’acero. Tra le proposte più sfiziose, anche il riso soffiato fatto in casa con cioccolato e caramello e gli originali “shortini” di schiuma di latte e cacao. A completare l’esperienza, fino a fine mese, il bistrot ospiterà anche laboratori di mosaico dedicati ai più piccoli, all’interno degli spazi del bar.
«La programmazione degli eventi e delle iniziative speciali del Caffè Bistrot è da sempre ispirata o complementare a quella del Museo – spiega Beatrice Bassi, Ad di Mercato Coperto e dirigente del Gruppo Spadoni che da ottobre 2024 gestisce il bistrot del Mar –. La magia del Mar Art Caffè è proprio questa: essere un luogo aperto e inclusivo, non solo circondato dalla cultura e bellezza, ma inserito in un percorso di ricerca estetica e di valori».
Gli orari di apertura del bar accompagnano quelli del museo, estendendosi anche oltre (tutti i giorni dalle 9 alle 19, con aperture speciali in orario serale per eventi e feste private e chiusura il lunedì). Al mattino si parte dalla colazione con croissant, brioche e caffetteria, fino alle proposte pranzo: da focacce, toast e tramezzini realizzati con le farine antiche e i prodotti di filiera Spadoni, per una pausa veloce, sana e ricca di gusto, ai piatti caldi, sempre preparati “in casa” dalle sfogline del Mercato Coperto, perfetti da abbinare a un calice di buon vino. Si passa poi alle merende, tra crostate e ciambelle fatte in casa e biscotteria d’eccellenza per concludere con l’aperitivo: cocktail, analcolici e birre artigianali accompagnati da soffici focacce. Tutte le consumazioni possono essere gustate all’interno del bar, che ospita ogni mese una diversa esposizione artistica allestita in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti, nei tavoli con vista sul cortile interno del museo o, con l’arrivo della bella stagione, anche in giardino. Gli spazi del Mar Art Caffè Bistrot sono pensati per essere vissuti tutto il giorno: ci si può fermare per sfogliare una rivista, per lavorare da remoto o per godersi una pausa in un ambiente elegante e al tempo stesso rilassato, da soli o con i colleghi. I più curiosi potranno divertirsi invece con le attività di laboratorio speciali, come le lezioni di mosaico (anche per adulti) e quelle di “pasta fresca”.
Da marzo, verranno proposti due pacchetti speciali, disponibili per tutto il periodo estivo. Il primo prevede la formula brunch domenicale e visita al museo, mentre il secondo unisce al biglietto d’ingresso alle esposizioni la degustazioni di vini del venerdì pomeriggio. Per quanto riguarda gli eventi privati, è possibile prenotare l’intera sala anche fuori dagli orari di apertura del museo, per aperitivi, compleanni, feste di laurea originali e cene di gala.
Il prossimo 6 marzo invece è in programma la “Festa delle matricole”, un evento pensato per favorire l’inclusione dei nuovi studenti in città, aperto a tutti i ragazzi e le ragazze del Ravennate. Sempre con l’idea di unire intrattenimento e cultura, la serata con dj set sarà preceduta da una visita guidata al museo (su prenotazione). «Per noi è importante collaborare con le realtà culturali della città: dall’Accademia di Belle Arti all’Università, dal Museo alle istituzioni – spiega Bassi –. Durante la prossima estate torneranno gli appuntamenti in collaborazione con il Ravenna Festival e le serate cinema».
Tra i prossimi appuntamenti da ricordare, la serata speciale del 27 febbraio in occasione del vernissage della mostra di Mattia Moreni, con la possibilità di visitare in anteprima l’esposizione e la rassegna letteraria in partenza da marzo: dalla presentazione del libro dedicato proprio a Moreni a quelli dedicati agli stilisti Hermes e Armani, con un approfondimento sul mondo della moda che guarda verso la prossima apertura della galleria dedicata a Roversi e alle sue opere d’arte patinate.
MAR Art Caffe
via di Roma 13 – Ravenna
Tel. 0544 1963582 – IG mar_ravenna_caffe
San Valentino al Mercato Coperto
Per gli inguaribili romantici, vale la pena ricordare le iniziative di San Valentino al Mercato Coperto: dalla cena sabato 14 febbraio (un menù di 6 portate accompagnato da musica jazz, blues e swing dal vivo, al costo di soli 100 euro a coppia) all’ampio assortimento di regali pensati per prendere il proprio partner per la gola, come cuoricini di biscotto, focaccia gourmet a forma di cuore e colorata naturalmente con estratto di barbabietola e bottiglie speciali. Se la proposta del Mercato Coperto è dedicata agli innamorati, i single potranno divertirsi con la “Tombola dell’amore” del 44°12° by Casa Spadoni. A pochi passi da San Vitale, il 12 febbraio si giocherà a tombola tutta la sera per fare nuove conoscenze in attesa di San Valentino, tra un numero fortunato e un calice di vino. Fuori dagli appuntamenti dedicati agli innamorati, al Mercato Coperto anche la rassegna letteraria Storie&Persone: i prossimi appuntamenti saranno il 19 febbraio (17.30) con Massimo Pulini e Gilberto Urbinati per parlare del libro Guido Cagnacci – La prima vita nella Romagna e nell’Emilia del Seicento (moderatore Gianfranco Tondini) e domenica 8 marzo (17.30) con Venire al mondo di Rita di Domenica accompagnata dalla performance di Cristiane Geraldelli.









