venerdì
12 Dicembre 2025
SAN BARTOLO
Contenuto sponsorizzato di MARGARITA ALLA TERZA

Margarita alla Terza, carne e piatti della tradizione dalle ricette delle nostre nonne

Il ristorante, sotto la conduzione familiare di Manuel Grassi e Jessica Annese, propone primi fatti in casa, carni frollate, hamburger, pizza e pinsa da condividere con gli amici

Condividi

Nel cuore di San Bartolo, a pochi passi dal centro cittadino di Ravenna, c’è un ristorante a conduzione familiare che offre primi della tradizione, carne alla griglia, hamburger, pizza e pinsa da condividere con gli amici. Margarita alla Terza (si tratta infatti della terza gestione dello storico locale di via Cella 242) nasce dal sogno di Manuel Grassi e Jessica Annese, coppia sul lavoro e nella vita che, dopo l’esperienza maturata nella ristorazione grazie a un circolo privato, portano avanti la tradizione di famiglia che ha visto la nonna di Grassi dietro i fornelli del ristorante per oltre 40 anni.

margarita alla terza 1

«Ci ispiriamo proprio ai ricettari delle nostre nonne – racconta il titolare – unendo il meglio della tradizione ravennate e di quella forlivese». Il menù spazia però tra varie eccellenze del Paese, dalle carni frollate, fino ai crostini con i fegatini e il sugo all’aglione valdichiana dalla Toscana arrivando alla carne di cinghiale e capriolo della Valnerina dall’Umbria: «Sapori autentici incontrati lungo i tanti viaggi per l’Italia, e che ho voluto portare anche nella mia città» continua Grassi. 

Alla carta delle pietanze di terra si aggiungono poi la pinsa romana e la pizza (solo a cena) a lunga lievitazione, disponibili in gusti tradizionali e speciali, con accostamenti golosi e innovativi (dalla pinsa “romana di stagione”, con crema d’uovo, pecorino, parmigiano, guanciale e asparagi alla pizza “tartufo dop” con fiordilatte, gorgonzola, scaglie di tartufo nero e pinoli tostati). Ad accompagnare il pasto, una selezione di vini romagnoli scelti personalmente da Grassi e Annese tra le migliori cantine del territorio, con l’obbiettivo di valorizzare etichette originali e vere e proprie eccellenze enologiche. Alla carta dei vini si affianca una proposta di birre altrettanto sfiziosa: dalle eccellenze della produzione artigianale locale, come il birrificio Amarcord di Rimini, fino alle migliori weiss tedesche, passando per ipa, rosse e bionde, anche in versione senza glutine.

Dal piatto al calice, ogni proposta del locale è curata nei minimi dettagli: tutto è preparato in casa, dalla pasta fresca al pane, fino ai sughi, per garantire la massima qualità ai clienti. Perfino gli hamburger vengono macinati in casa, e lo stesso vale per le lombate, acquistate intere per essere poi frollate e lavorate direttamente al ristorante. Grazie all’impegno quotidiano delle sfogline, Margarita alla Terza offre inoltre un servizio di produzione e vendita al dettaglio di pasta fresca e sughi. E per chi preferisce gustare le specialità a casa, si effettuano anche consegne a domicilio.

margarita alla terza 2

Il locale ha inaugurato nel febbraio del 2023, diventando in pochi anni un punto di riferimento per la ristorazione di qualità: oltre all’affetto dei clienti ha ottenuto così da Confesercenti anche la candidatura come eccellenza nella categoria imprenditoria under40. Inoltre è disponibile una sala per feste e eventi aziendali. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal mercoledì alla domenica a cena (19-22.30) e anche a pranzo nel weekend.

Margarita Alla Terza LogoMargarita alla Terza via Cella 242 – S. Bartolo, Ravenna – tel. 0544 187 8355
https://margaritaallaterza.eatbu.comFB e IG

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi