Il Faentina Cafè, storico bar ravennate, ha inaugurato sotto nuove vesti la scorsa primavera, grazie al giovane imprenditore Keyu Ye, 24 anni e una grande passione per il mondo del bartendering e della ristorazione. Il desiderio principale di Ye è stato fin dal primo momento quello di prendere le distanze dalla gestione precedente, ripulendo la nomea di un locale che si trova in una delle vie principali della città – è in via Faentina 92 a Ravenna –, dotato di ampi spazi e fornito di un parcheggio gratuito a due piani sul retro.
Tra le prime novità del cambio di gestione, il completo restyling degli ambienti: «Ho ideato io stesso il nuovo assetto del locale, con l’aiuto degli architetti di Tecnam Progetti – racconta Ye – ho scelto uno stile che rispecchiasse i miei gusti, incentrato sui toni dell’oro, del blu petrolio, con richiami all’ambiente jungle e all’estetica vintage e senza tempo. Abbiamo scelto arredi di design contemporaneo e pezzi unici antichi scovati in mercatini dell’usato, carte da parati London Art abbinate a carte personalizzate, disegnate appositamente per noi dopo l’acquisto delle royalty di alcune iconiche opere d’arte classica, per creare un connubio di stili particolare e unico».
Nel prossimo futuro verranno aggiunti al suggestivo arredamento dettagli dal forte richiamo orientale, come antichi vasi e decorazioni asiatiche vintage. «Voglio fare dell’ibridazione un punto di forza di questo locale, io per primo mi sento al tempo stesso cinese e italiano, e credo che questo sia un valore aggiunto unico che posso infondere nella mia attività, dall’arredo alla proposta gastronomica, fino alla carta dei drink».
Bartendering e mixology sono infatti il cuore pulsante del Faentina Cafè, che propone tutti i giorni aperitivi e bevute serali che spaziano dai drink più classici agli originali “signature cocktail” inventati da Renato Maldi, 19 anni, braccio destro di Ye e bartender con cinque anni di formazione alberghiera e diplomi di masterclass nazionali e internazionali. Il menù dei signature cocktail cambia periodicamente e, dopo una prima proposta legata alla storia dei distillati e alla loro evoluzione, presenta oggi l’idea di un “viaggio intorno al mondo” alla scoperta di abbinamenti e sapori.
Oltre ai gusti originali, all’utilizzo di materie prime di alta qualità e alla lavorazione home made degli ingredienti per ottenere polveri, estratti e distillati tipici della “liquid kitchen”, i signature cocktail del Faentina Cafè stupiscono per la loro presentazione scenografica: ordinando un drink d’ispirazione brasiliana sarà infatti possibile versare il miscelato da una piccola banana all’interno di un bicchiere sorretto da una scimmia dorata, trasformando l’aperitivo in una vera e propria esperienza giocosa e coinvolgente. Il drink dedicato all’Italia invece, racchiude sapori del nord come zafferano lombardo e nocciole dal Piemonte fondendoli con quelli tipici del meridione, come arance e agrumi di Sicilia, e viene servito su un capitello avvolto dalle fiamme. Quello ispirato alla Cina unisce in una fine porcellana liquore al litchi e cordiale al gelsomino, e viene servito al tavolo accompagnato da fiori e lanterne.
Anche la proposta food fa da ponte tra la cultura nostrana e quella orientale offrendo tapas che spaziano dalla pinsa romana al metro (normale o gourmet, con stracciatella di burrata, prosciutto crudo di Parma Martelli 24 mesi e funghi) ai gyoza e ai bao, anche questi rivisitati in ottica fusion, ripieni di crudo e burrata, o di salmone affumicato, teriyaki e salsa allo zafferano home made. Oltre alle tapas, perfette per un’apericena, è possibile degustare in accompagnamento ai drink classici un taglierino di aperitivi con crostini artigianali, piadina, formaggi e olive di Cerignola.
Il Faentina Cafè è aperto tutti i giorni dalle 6 a mezzanotte, con una formula che va dalla colazione al dopocena, passando per pausa pranzo, merenda e aperitivo. In programma per la prossima primavera anche un menù brunch, immaginato come una coccola sfiziosa e originale per il cliente.
A novembre invece inizierà la serie di appuntamenti del venerdì sera “Aperishow”, una formula studiata con radio Rse di Ravenna che vedrà intervistati in diretta dal Faentina Cafè artisti e band musicali che si esibiranno nel corso della serata all’interno del locale. La rassegna sarà anche occasione per dare vita alle serate in collaborazione con i grandi marchi del beverage nazionale e internazionale, come Tanqueray, che venerdì 3 novembre sarà presente all’esterno del locale con uno stand per offrire gadget e degustazioni delle novità del brand, come il nuovo Tanqueray 0%, la bevanda analcolica che ricalca alla perfezione il sapore di un buon gin. «Offrire questo tipo di prodotti non è solo un atto di inclusività verso chi non può bere alcolici, ma anche un ottimo modo per avvicinare i più giovani all’idea di una bevuta di qualità e di classe, attenta alle materie prime e all’equilibrio» spiega Maldi. Venerdì 1 dicembre il protagonista della serata sarà Fabbri, dove verranno presentate novità esclusive del brand emiliano, come il nuovo gin alle amarene.
FAENTINA CAFE via Faentina 92 – Ravenna – cell. 377 8358640
IG faentinacafe – FB Faentina Café