«Scegliamo il giusto occhiale giocando con montature, forme e colori, per valorizzare l’unicità di chi lo indossa». Con queste parole Antonella Caravita inizia a raccontarci il suo lavoro e ciò che rende speciale il suo negozio, l’Ottica Foto Fono. Si tratta dell’ottica di Marina di Ravenna, nata nel 1963 come negozio di dischi e fotografia (proprio da qui deriva il nome dell’attività). «Sono cresciuta all’interno di questo negozio – racconta Caravita –. La titolare era mia madre ed era importante per me l’idea di mandare avanti l’attività di famiglia, seguendo al tempo stesso la mia passione per il mondo dell’ottica. Vendendo apparecchiature fotografiche avevo già una certa familiarità con il mondo delle lenti, così sono andata a studiare ottica a Vinci. Avrei potuto scegliere la più vicina Bologna, o frequentare i corsi di ottica e optometria in Cadore, ma Vinci era una vera e propria eccellenza a livello nazionale nel settore».
Dal 1991 Caravita gestisce l’ottica con passione e dedizione, rinnovandone gli ambienti: «Cercavamo un ambiente luminoso e accogliente, in grado di valorizzare al meglio ogni modello» e impegnandosi ogni giorno per rendere la proposta di Foto Fono unica e accattivante: «Apprezziamo tantissimo il Silmo di Parigi: si tratta di una fiera dedicata al mondo dell’occhialeria, più piccola di quella milanese, ma al tempo stesso più selezionata. Riusciamo sempre a trovare vere e proprie “chicche”! – spiega la titolare – preferiamo rifornirci anche da piccole aziende, non solo dalla grande distribuzione. Preferiremo sempre la particolarità di un modello unico, in grado di rendere davvero speciale chi lo indossa».
Per guidare il cliente nel miglior modo nella scelta dell’occhiale, Caravita si affida all’esperienza, alla tecnica e all’empatia: «Ascoltare i clienti, entrare in empatia con loro e soddisfare le loro richieste è uno degli aspetti che preferisco del mio lavoro. I nostri clienti ci scelgono perché si fidano della nostra professionalità ed esperienza nella fase di consulenza e apprezzano la nostra proposta originale e selezionata. Sapersi destreggiare tra materiali, forme e colori, valorizzando fisionomia e stile personale è fondamentale nella scelta degli occhiali da vista, che diventano una vera e propria estensione del nostro viso».
L’esperienza di Caravita non è però legata solo al fattore estetico, gli studi di ottica e optometria le permettono infatti di eseguire visite mirate volte alla risoluzione dei problemi visivi più comuni: «È possibile prenotare un appuntamento con me o Laura, collaboratrice e amica dai tempi degli studi a Vinci, per effettuare una valutazione della visione e procedere poi con la prescrizione degli occhiali. Se il controllo però evidenzia problematiche particolari indirizziamo il cliente verso una visita di approfondimento dall’oculista».
Da un anno a questa parte è entrata a fare parte del team dell’occhialeria anche Ilaria, giovane collaboratrice esperta di armocromia: «Ilaria si è inserita alla perfezione in questa realtà storica fin dal primo momento – commenta la titolare – non solo interagendo al meglio con i clienti e dimostrandosi attenta e preparata, ma anche sapendo consigliarli al meglio in base ai loro colori e alle loro “stagioni”, seguendo alla perfezione le regole dell’armocromia».
Oltre alla specializzazione nel mondo degli occhiali da vista, Foto Fono si caratterizza anche per un’attenzione al fashion e alla linea di occhialeria da sole, con una proposta variegata e attuale, attenta anche in questo caso all’unicità dell’offerta.
«Nell’acquisto di un occhiale da sole però è importante valutare la qualità sopra l’estetica – raccomanda Caravita –. Per questo cerchiamo di abbinare le migliori lenti ai design più ricercati: la difesa dell’occhio è la cosa più importante!». Gli appassionati di eyewear poi, potranno sbizzarrirsi nella ricerca dell’accessorio perfetto, scoprendo le colorate collanine porta occhiali, le pochette in pelle e le comode tracolle porta telefono e porta occhiali, per dare il tocco finale a uno stile unico e inconfondibile.
viale delle Nazioni 118
Marina di Ravenna (RA)
tel. 0544 531216
Orari di apertura: lunedì, martedì, venerdì e sabato 9 – 12.30 e 15.30 – 19.30 giovedì 9 – 12.30 – Chiuso domenica e lunedì – A partire dal 10 giugno, aperti tutti i giorni anche la sera
FB: OTTICA FOTO FONO – IG otticafotofono