Un ambiente rilassato, pensato per chi vuole sentirsi cullato da atmosfere esotiche pur restando in Romagna: con questa idea Franco Bratti prende in gestione 19 anni fa il Jamaica Beach di Lido di Classe, facendosi affiancare nella gestione dal figlio Antony, giovane imprenditore classe 1986.
La fortunata posizione dello stabilimento, affacciato sulla riserva naturale della Foce del Bevano, regala al luogo ulteriore suggestione, tra il verde delle dune, la varietà faunistica che è possibile scorgere tra spiaggia e pineta e i tramonti spettacolari che infiammano la riserva. «Abbiamo voluto rispettare e valorizzare la vocazione di questo luogo – raccontano i titolari –. Ai classici lettini e ombrelloni, tipici della Riviera, abbiamo voluto affiancare un’area più romantica e sognante, dove è possibile affittare per la giornata capannine di legni e teli bianchi: un allestimento ispirato al relax e alla bellezza delle spiagge di Ibiza».
Legni grezzi, tetti in canne di bambù e vele bianche vestono il Jamaica Beach in tutti i suoi spazi e, tra sedute in pallet e chiringuiti sulla sabbia, la sensazione è quella di essere in vacanza su un’isola lontana.
L’intera proposta del locale è pensata per un pubblico adulto, in cerca di tranquillità e svago, e al posto dell’installazione di giochi per bambini e campi sportivi si è preferito dare priorità all’ampiezza degli spazi tra gli ombrelloni per garantire silenzio e intimità, oltre all’allestimento della zona con bar e ristorante (con tavoli allestiti anche sulla spiaggia, per un pranzo o una cena con “i piedi sulla sabbia”).
Uno spazio dell’arenile è stato invece dedicato agli amici a quattro zampe e ai loro proprietari, che potranno disporre di un’area cani certificata composta da 12 ombrelloni, lettini e fontanelle, dotata di ciotole e bidoni per il massimo comfort del proprio animale domestico.
Tra i fiori all’occhiello del Jamaica Beach, sicuramente la cucina, curata da Franco Bratti fino al 2020 e passata poi sotto la gestione dello chef Zaccaria Farusi: «Mi sono sempre occupato del ristorante, seguendo la mia passione e studiando un menù dall’impronta tradizionale e particolarmente incentrato sulla valorizzazione del territorio – precisa Bratti –. Il passaggio di testimone con Farusi è avvenuto in modo naturale, si tratta di un ragazzo cresciuto nella mia cucina, a cui sono sicuro di aver trasmesso i valori e le tradizioni che da sempre contraddistinguono il ristorante».
La cucina del Jamaica propone piatti di mare semplici e genuini, preparati con particolare attenzione alla materia prima: si va dalle gustose tartare al salmone affumicato delle isole Faroe alle cozze, piatto simbolo del territorio, che vengono proposte alla marinara e in impepata alla tarantina, oppure abbinate a vongole e gamberi nello speciale piatto “Jamaica”.
I primi piatti rispecchiano la tradizione marinara romagnola sotto ogni aspetto: tra paccheri al granchio, spaghetti alle vongole, tagliolini allo scoglio e l’immancabile risotto di pesce. Gli amanti della frittura di pesce estiva potranno scegliere tra fritto misto, fritto di paranza e misto gamberi e calamari, ma sono disponibili in menù anche rombi, branzini e orate grigliate e la “gran grigliata mista” secondo il pescato del giorno.
Il ristorante è aperto a pranzo tutti i giorni mentre l’apertura serale, nella fase iniziale della stagione, va dal giovedì alla domenica, per passare successivamente a tutti i giorni.
Il sabato e la domenica, orario aperitivo, il Jamaica si scalda con dj set sulla sabbia che accompagnano mojiti e caipiroske serviti dai chiringuiti, accompagnati da gustosi crostini fatti in casa. In consolle, durante la maggior parte dei fine settimana, il titolare Antony Bratti, che coniuga alla gestione del locale una forte passione per la musica e l’intrattenimento.
via Bering Vitus 107
Lido di Classe (RA)
tel. 334 261 4747
FB JAMAICA BEACH..lido di Classe..
IG jamaica_beach_lido_di_classe