venerdì
30 Gennaio 2026
ENOGASTRONOMIA
Contenuto sponsorizzato di 44°12° by Casa Spadoni

Un Oste per un giorno: a Casa Spadoni torna il gusto della condivisione

Al via il 3 febbraio un ciclo di serate all’insegna della convivialità: un ospite speciale crea il suo menù, sceglie gli abbinamenti con i vini e si racconta piatto dopo piatto

Condividi

Riscoprire il piacere di stare insieme, seduti attorno a un tavolo, senza fretta e senza formalismi. È da questa idea semplice, ma allo stesso tempo ambiziosa, che nasce “Oste per un giorno”, il nuovo ciclo di serate ideato dal Mercato Coperto di Ravenna, che prenderà il via martedì 3 febbraio al cocktail bar-ristorante 44°12° by Casa Spadoni, a pochi passi da San Vitale.

Casa Spadoni 1L’iniziativa si fonda su un ribaltamento di prospettiva: mettere al centro non lo chef, né la tecnica culinaria, ma la figura dell’oste, inteso nel senso più autentico del termine. Colui che accoglie, racconta, intrattiene e che, come accadeva nelle osterie di una volta, diventa confidente e narratore, creando un’atmosfera capace di far sentire tutti parte della stessa tavolata.

A spiegare lo spirito dell’iniziativa è l’ideatrice e organizzatrice Beatrice Bassi, amministratore delegato del Mercato Coperto di Ravenna, che sottolinea come “Oste per un giorno” nasca da desiderio di condivisione e inclusione: «I nostri spazi non devono essere solo luoghi in cui si mangia e si beve bene, ma luoghi dove si passa del tempo di qualità, dove ci si incontra e ci si conosce».

Il format prevede che, per una sera, una persona proveniente da un ambito professionale diverso dalla ristorazione assuma il ruolo di oste. Non cucina, ma sceglie i piatti, i vini e gli abbinamenti, spesso guidato dal gusto personale e dai ricordi. La cucina di Casa Spadoni prepara le portate, mentre l’oste cura l’impiattamento, il servizio e la conseguente narrazione.

Davide Mazzotti Oste Per Una Sera
Davide Mazzotti

Protagonista del primo appuntamento del 3 febbraio sarà Davide Mazzotti, consulente e responsabile della sicurezza sul lavoro, che per una sera metterà da parte il suo ruolo professionale per condividere passioni, sapori e aneddoti. Un esempio emblematico dello spirito dell’iniziativa: persone impegnate in ambiti diversi che trovano nel cibo e nel vino un linguaggio comune, fatto di ironia, leggerezza e piacere dello stare insieme. 

Non è previsto un menù fisso: l’oste sceglie quattro piatti e quattro vini, lasciando agli ospiti la libertà di comporre la propria esperienza. Un ritorno ideale alle osterie di una volta: pochi piatti ma fatti bene. «Abbiamo in mente di proporre cinque serate tra febbraio e primavera – dichiara ancora Bassi – con l’obiettivo di ricreare quell’atmosfera calda e conviviale che oggi sembra mancare. I prossimi osti? Non li sveleremo, vogliamo creare un po’ di suspence ma sicuramente saranno degli intrattenitori con una grande passione per lo stare insieme».

Info e prenotazioni:
44°12° by Casa Spadoni
Via San Vitale, 34, Ravenna
📞 0544 34455
📱 334 3664015
sanvitale@casaspadoni.it

Scopri di più sui nostri canali social
IG: @casaspadoni.44_12
FB: 44 12 by Casa Spadoni

 

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi