Il Ravenna Pallanuoto non può nulla contro il rullo compressore De Akker Bologna

Pallanuoto C / Match tutto in salita alla “Gambi” per i giallorossi, battuti in modo netto dall’ambiziosa capolista emiliana

Ravenna-Bologna 1-11
(0-3, 0-1, 0-3, 1-4)
RAVENNA PALLANUOTO: Guernaccini, Di Stefano, Mazzotti, Filatov, Missiroli, Baroncelli, Allegri, Biagetti, Ciccone (1), Tirelli, Merlo, Melandri, Gentile. All.: Cukic.
DE AKKER BOLOGNA: De Santis, Stefanelli (1), Barboni (1), Maistrello (2), Scozzarella, Bonzagni (1), Martelli (2), Bagnari, Rocca, Lorenzoni (1), Calandriello, Cecconi (3), Gozzoli. All.: Alagna e Veronesi.
ARBITRO: Rizza.

Gentile Rigore

Matteo Gentile, estremo difensore giallorosso

Troppo forte la corazzata De Akker Bologna per il Ravenna Pallanuoto, sconfitto in modo netto alla “Gambi” dall’ambiziosa capolista. La squadra felsinea, costruita per puntare dritto alla promozione, schiera infatti diversi elementi prelevati da formazioni di A2, oltre ad altri giocatori di ottimo livello, e ha fatto valere il consistente divario tecnico, fisico e di esperienza nei confronti dei giovani di Cukic.

La partita Nella prima parte di gara però i ravennati riescono a restare in partita e vengono puniti solo in un paio di situazioni derivanti da errori banali che hanno poi generato il contropiede avversario. Sul punteggio di 2-0 a favore degli ospiti da segnalare un rigore conquistato da Ciccone che il capitano Allegri non è riuscito a tirare a causa di una scorrettezza di un difensore avversario, sfuggita alla direttrice di gara, che è riuscito a toccare il pallone prima del tiro. Dopo il terzo gol degli ospiti sul finire del primo tempo, il secondo periodo risulta molto equilibrato, con i giallorossi che riescono a contenere gli avversari concedendo solo una rete in inferiorità numerica, ma in attacco il maggior peso ed esperienza degli ospiti non consentono ai ragazzi di Cukic di andare a segno e si va al cambio di campo sul punteggio di 4-0. Dopo il cambio di campo, complice anche una maggior rotazione dei ravennati, gli ospiti prendono il largo, nonostante l’ottima prestazione fra i pali ravennati di Matteo Gentile. Bisogna quindi aspettare l’ultimo periodo di gioco perché Ciccone metta a segno il punto della bandiera con un bel tiro dai cinque metri, con l’incontro che si chiude con un pesante 1-11.

Le dichiarazioni dopo-gara
Vladimir Cukic
(allenatore Ravenna Pallanuoto): «La partita era difficilissima e lo sapevamo. Rispetto ad altre uscite, l’atteggiamento della squadra è stato molto positivo, anche se il risultato ci penalizza forse più del dovuto. Peccato per il rigore che il nostro capitano non è riuscito neanche a tirare, ma il risultato non sarebbe certo cambiato. La squadra sta lavorando e sta crescendo. Sapevamo che avremmo affrontato un avvio di stagione molto duro e, a parte l’incontro con Verona, abbiamo poco da rimproverarci. Ora però sfideremo formazioni con le quali ci giocheremo la salvezza e dovremo fare di tutto per portare a casa i punti necessari, già dalla prossima settimana a Carpi»

Prossimo turno Domenica 10 marzo (a Carpi si gioca di domenica per problemi di disponibilità dell’impianto) i giallorossi renderanno visita al Coopernuoto e sarà un incontro importantissimo per il prosieguo della stagione giallorossa. Fischio di inizio alle ore 18.30.

Classifica: De Akker Bologna 18 punti, Pol. Coop. Parma 18, Libertas Vicenza 15, Penta Modena 10, Rari Nantes Bologna 10, Rari Nantes Verona 7, US Persicetana 6, Ravenna Pallanuoto 1, Sportivamente Belluno 1, Cooper N. Carpi 1.

Giovanili Domenica 3 marzo è andata in acqua anche la formazione Under 17, principale serbatoio della prima squadra, che ha affrontato e battuto i pari età della Reggiana nuoto con un netto 14-3, al termine di un incontro fin troppo spigoloso, considerato il punteggio finale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24