Vent’anni senza SK Seconda parte

Eyes Wide Shut KubrikScusate, non mi è bastato un solo numero della rivista. Altre curiosità su Stanley Kubrick.

Arancia meccanica (1971) è il film “maledetto” del regista, che lo ritirò dalle sale a causa dei numerosi episodi di violenza ispirati nelle modalità dal film; in televisione in chiaro è uscito solo nel 2007. Il film ha influenzato culturalmente la nostra società non solo con la violenza, ma anche nel lessico e nel modo di fare cinema. Anche il calcio è stato influenzato dal film, che diede il nome alla nazionale olandese del 1974 (per la divisa arancione) e ispirò una frangia della tifoseria juventina (i Drughi, la banda del protagonista). Tra le comparse c’è anche David Prowse, qualche anno dopo conosciuto meglio come Darth Vader.

• L’amore di SK per la musica classica è indiscusso, tanto che per alcuni film ingaggiava musicisti di grande livello per la realizzazione della colonna sonora, per poi ripiegare sulle sue amate sinfonie. La geniale colonna sonora di Arancia Meccanica però ha reinterpretato ai limiti dello stravolgimento la musica classica, grazie alla duttilità e genialità del compositore Walter Carlos, che nel 1980 ha curato anche le musiche di Shining con il nome di Wendy. Il nome non è un omaggio alla protagonista del film, ma è il suo: nell’arco di quei dieci anni si era sottoposto a un’operazione per cambiare sesso.

• Che Barry Lyndon sia stato girato negli interni tutto soltanto con candele, lo sapete già tutti.

• Gli attori di SK sono spesso poco famosi, e a volte neanche professionisti: l’ex istruttore marines Robert Lee Ermey fu talmente convincente nel ruolo di consulente militare che fu promosso come Sergente Maggiore di Full Metal Jacket.

• Qualche rubrica fa si parlava di Oscar e della loro credibilità: SK ne ha vinto solo uno, ma come autore degli effetti speciali per 2001: Odissea nello spazio. Mentre Barry Lyndon ha vinto 4 Oscar, tutti dedicati ad aspetti tecnici del film che il regista non ha curato personalmente. Oltre a non aver mai vinto un Golden Globe, neanche coi Festival è stato fortunato: ignorato a Cannes e per lungo tempo a Venezia, che poi nel 1997 ha rimediato assegnandogli un Leone d’oro alla carriera. Ha vinto però ben tre David di Donatello come Miglior film straniero: in Italia siamo lungimiranti!

• I film che parlano di SK sono tanti, come tante sono sempre state le voci di un coinvolgimento di SK per chi teorizza che lo sbarco della luna sia stato una finta: il connubio ha portato a due film esilaranti, il mockumentary Operazione luna (2002) e il fantastico film demenziale Moonwalkers (2015). Entrambi le produzioni sono francesi, entrambi i film sono disponibili in streaming senza essere passati al cinema.

• Nessuno saprà mai se Eyes Wide Shut, in fase di post produzione, quando SK morì, sarebbe stato così col regista sopravvissuto. Siamo sicuri che SK avrebbe portato avanti il suo progetto A.I. Intelligenza artificiale terminato (malino) da Spielberg, dopo trenta minuti epocali. Siamo altresì sicuri che non avrebbe mai terminato il film su Napoleone, progetto di fine anni sessanta che non riuscì mai a vedere la luce.

• I turchi evidentemente amano SK, tanto che hanno realizzato due remake non ufficiali, uno di Shining, e uno dal titolo La gang dell’arancia meccanica, mentre per quest’ultimo capolavoro di Kubrick si conta anche un remake porno austriaco.

• Dopo Eyes Wide Shut, Tom Cruise e Nicole Kidman si sono separati, alimentando le voci di un carattere di SK che portasse all’esasperazione. O che portasse semplicemente sfortuna. Ma, in questo caso, mai quanto loro a lui.
[Fine]

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24