Mercoledì sera la Mille Miglia arriva a Ravenna e poi fa tappa a Cervia: i percorsi

Sulle auto d’epoca (430 in tutto) anche Bastianich e lo chef Cracco. Giovedì mattina la ripartenza verso Roma

Mille Miglia Ravenna

Parte da Brescia mercoledì 15 maggio la storica Mille Miglia, giunta alla 37esima rievocazione. Le 430 auto d’epoca iscritte dopo aver attraversato Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara e Comacchio, arriveranno a Ravenna in serata, attorno alle 21, anticipate dalle auto moderne del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge che entreranno in città verso le 19.30. Le automobili si dirigeranno poi verso Cervia-Milano Marittima, per la tappa finale della prima giornata di gara.

Il corteo ripartirà il mattino dopo (alle 6.15) da Cervia in direzione Roma, toccando la vicina Cesenatico e poi Gambettola, prima di lasciare la Romagna.

Nella lista degli equipaggi ammessi spiccano i nomi dei vincitori dell’edizione dello scorso anno, Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, che saranno al via a bordo della Bugatti T40 del 1927, e le vincitrici della Coppa delle Dame, Franca Boni e Monica Barziza, che parteciperanno con la Lancia Aprilia del 1949. Confermata anche la presenza dell’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella, a bordo di un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider del 1935, e poi Romain Dumas, pluri vincitore della 24 Ore di Le Mans e della 24 Ore del Nürburgring, con la Abarth 750 Zagato del 1957. Tra “vip” anche nomi noti al grande pubblico televisivo grazie a Masterchef, Joe Bastianich e lo chef Carlo Cracco.

In occasione del passaggio a Ravenna, le studentesse e gli studenti saranno protagonisti di una Invasione Poetica. Mercoledì sera, dalle 19 circa, durante il passaggio delle vetture, i pensieri e le parole dei ragazzi, ideati e decorati secondo la personale creatività di ciascuno, tanti “pezzi unici”, verranno regalati a tutti i partecipanti alla manifestazione, ai turisti e ai passanti, con l’aiuto delle volontarie di Linea Rosa, da sempre impegnate nella prevenzione della violenza sulle donne e di ogni genere.
Inoltre il Comune di Ravenna donerà agli equipaggi in transito in piazza del Popolo una pergamena artistica con l’opera 1929, gentilmente concessa da Luca Mandorlini, pittore e disegnatore autodidatta, ravennate.

Il percorso ravennate della 1000 Miglia:
SS 309 Romea
SS 309 Romea Dir
Via Sant’Alberto
Via Bisanzio
Rotonda Svezia
Via Fosso Dimiglio
Via Naviglio
Rotonda Polonia
Via S. Cavina
Rotonda Svizzera (CONTROLLO)
Via Faentina
Circonvallazione Fiume Montone Abbandonato
Piazza F. Baracca
Piazzetta Gandhi (CONTROLLO)
Via C. Cavour
Via Piazza A. Costa
Via Quattro Novembre
Piazza del Popolo (CONTROLLO ORARIO)
Piazza G. Garibaldi
Via M. Gordini
Via R. Gardini
Via Guidone
Piazza Caduti per la Libertà
Via A. De Gasperi
Piazza G. D’Annunzio
Viale N. Baldini
Circonvallazione al Molino
Via Piave
Viale V. Randi
Viale G. Falcone
Viale V. Randi
Rotonda Austria
SS 16 Adriatica

Il percorso della Mille Miglia a Cervia e Milano Marittima
SS 16 Adriatica
Viale Nullo Baldini
Via Ascione
Via Jelenia Gora
Viale Romagna
Via Milano e poi verso Cervia
Via XXII ottobre
Via Martiri Fantini
Via Ospedale
Piazza Andrea Costa

Giovedì mattina partenza alle 6.15
Piazza Garibaldi
Via Caduti per la Libertà
Pinarella
SS 16 Adriatica

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24