Davide Ranalli è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Il sindaco di Lugo eletto con 21 preferenze, 6 schede bianche, una nulla. A capo del consiglio designata Rita Brignani (Pd), vicepresidente Enrico Zini (Lega)

Unione Bassa Romagna 2019Il sindaco di Lugo Davide Ranalli è stato eletto nuovo presidente dell’Unione di Comuni della Bassa Romagna, guidata nella scorsa consiliatura da Luca Piovaccari. La nomina, con 21 preferenze, 6 schede bianche e una nulla, è avvenuta, il 22 luglio, in occasione della prima seduta del Consiglio dell’Unione che ha eletto anche Rita Brignani (Pd) presidente del consiglio, designato vicepresidente Enrico Zini (in quota a Lega Bassa Romagna) e convalidato anche i 31 consiglieri nominati dai Consigli comunali dei nove comuni che costituiscono l’istituzione.

Il consiglio è così formato da: Stefano Folicaldi, Antonio Melandri, Valentina Marangoni, Fiorenzo Bombardini, Matteo Giacomoni, Giulia Baccherini, Rita Brignani, Andrea Sangiorgi, Linda Melandri, Matteo Mingazzini, David Morini, Mara Savioli, Giacomo Baldini, Gianmarco Rossato, Paola Dalla Valle, Fabrizio Lolli, Salvatore Cacciatore e Mara Taroni (Partito Democratico); Anna Garuffi (Con i Cittadini); Cristiano Ercolani e Simonetta Bosi (Vivi Bagnara); Matteo Parrucci, Matteo Baioli e Federigo Bedeschi (Insieme per Sant’Agata nell’Unione); Stefano Gemignani (Movimento 5 Stelle); Enrico Zini, Claudio Baldini, Barbara Magnani e Maria Elena Morra (Lega Bassa Romagna); Oriano Casadio (Centro Destra per l’Unione) e Italo Di Giacomo (Reagiamo Conselice).

«L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha assunto una grande forza nel corso di questi anni, a volte complicati – ha dichiarato Davide Ranalli –. L’Unione è infatti nata nell’anno della grande crisi economica che ha sconvolto anche l’economia delle nostre comunità. Il processo che ha portato alla nascita di questa realtà è stato il frutto di uno sforzo politico messo in campo da tanti amministratrici e amministratori che hanno permesso di fare un passo in avanti verso la realizzazione di una delle prime Unioni per capacità di integrare i servizi in questi anni. Abbiamo saputo portare avanti servizi fondamentali per i cittadini, come quelli alla persona, che abbiamo raccordato con quelli sanitari. Proseguiremo con le politiche che abbiamo portato avanti in questi anni, come quelle a favore dell’ambiente, per una maggiore sicurezza dei cittadini e per le politiche educative. Abbiamo inoltre l’esigenza di determinare politiche urbanistiche non espansive, sulla traccia di quanto già fatto negli ultimi cinque anni».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24