Canale Telegram per le info sull’autobus e pagamenti elettronici per il traghetto

Novità tecnologiche introdotte dall’azienda Start per facilitare le comunicazioni con i clienti e l’acquisto dei biglietti

Uno dei due traghetti che collegano le sponde del Candiano tra Marina di Ravenna e Porto Corsini

In occasione della Settimana europea della Mobilità, l’azienda di trasporto pubblico Start Romagna rafforza il filo diretto con i clienti lanciando i propri canali Telegram. Attraverso l’app gratuita di messaggistica gli utenti potranno essere aggiornati su iniziative, modifiche dei servizi e promozioni. Per l’utilizzo è sufficiente scaricare l’app e iscriversi al canale Start Romagna di interesse (Forlì-Cesena, Rimini o Ravenna).

Il servizio Telegram va ad aggiungersi ai già esistenti canali di comunicazione che Start Romagna ha attivato da tempo per informare la cittadinanza e, al contempo, ricevere segnalazioni o domande da parte dei clienti. Oltre al portale www.startromagna.it, sul quale è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti orari, percorsi, tariffe, abbonamenti e promozioni, sono attivi la pagina Facebook e il profilo Instagram. Per segnalazioni e richieste di informazioni sono inoltre a disposizione dei cittadini il numero WhatsApp (331.656655) e il numero telefonico Info Start 199.115577 (a pagamento, tariffa massima 0,1188 euro/min + Iva da ogni telefono fisso).

Ai canali diretti si aggiunge la app Moovit, diffusa in tutto il mondo, che, attraverso le informazioni fornite da Start Romagna, rende possibile la costruzione del percorso e la visualizzazione dei reali tempi di attesa del bus. In Moovit è possibile trovare orari, direzioni, percorsi, mappe, avvisi personalizzati e navigazione passo dopo passo, con la possibilità di ricevere avvisi e notifiche per le linee preferite.

E proprio sul fronte degli strumenti elettronici per la mobilità, è partita da qualche giorno la fase sperimentale di un nuovo sistema per l’acquisto di biglietti sul traghetto fra Porto Corsini e Marina di Ravenna. Le tariffe restano invariate ma ora sarà possibile acquistare il biglietto con pagamento in forma elettronica sia nelle macchinette a terra che al personale a bordo. Nelle prossime due settimane convivranno entrambe le opportunità di acquisto. Ad inizio del prossimo mese si procederà all’introduzione definitiva del nuovo sistema. Rimarrà sempre possibile il pagamento in contanti come avviene ora.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24