La nave Grande New York per la prima volta a Ravenna: guarda il video dell’attracco

Il cargo della flotta Grimaldi ha toccato le banchine del Tcr il 29 aprile. Al T&C invece è ferma in attesa la Grande Detroit

1La nave Grande New York del gruppo Grimaldi Lines, gigante del mare da oltre duecento metri di lunghezza e un’altezza paragonabile a un palazzo di circa 15 piani per il trasporto di veicoli, ha fatto scalo per la prima volta al porto Ravenna nella giornata di ieri, 29 aprile. L’ingresso e l’attracco alla banchina del Tcr, con due rimorchiatori, sono visibili dal video in fondo alla pagina girato dalla cabina di comando: 22 secondi in timelapse che riassumo quanto accaduto in circa 90 minuti. La Grande New York è ora a Monfalcone ma nei prossimi giorni dovrebbe fare di nuovo tappa nel Candiano.

La nave è operativa dal 2018 e, come si legge sul sito dell’armatore napoletano, «può trasportare 6.700 Ceu (Car Equivalent Unit) o in alternativa quattromila metri lineari di merce rotabile e 2.500 CEU. La Grande New York è munita di quattro ponti mobili che la rendono una nave estremamente flessibile e capace di imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (auto, furgoni, camion, trattori, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,2 metri di altezza».

Della stessa famiglia di navi e della stessa proprietà anche la Grande Detroit (di dimensioni quasi dimezzate) che si trova in sosta a Ravenna da una decina di giorni, attraccata al T&C in attesa della ripresa di traffici sulle autostrade del mare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24