La “Milanesiana” in piazza: Elio a Cervia, Pupi Avati e gli Extraliscio a Ravenna

E alla galleria FaroArte di Marina di Ravenna una mostra con gli artisti della rassegna di Elisabetta Sgarbi

Elio 5000Torna la Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, in Emilia-Romagna dal 29 luglio al 3 agosto con sei serate e una mostra all’insegna della musica, dell’arte, della letteratura e del cinema.

In provincia di Ravenna gli appuntamenti sono inseriti anche nell’ambito della Notte Rosa. Eccoli.

Sabato 31 luglio, nel calendario anche del Ravenna Festival, andrà in scena in piazza Garibaldi, a Cervia, lo spettacolo musicale Ci vuole orecchio: Elio canta e recita Jannacci.
Enzo Jannacci, cantore degli ultimi, di quelle che lui stesso definiva le “robe minime”, dotato di ironia e profondità insuperabili, in questo spettacolo “incontra” Elio, personalità altrettanto eclettica, ironica e dissacrante. Che sarà accompagnato sul palco da cinque giovani musicisti: Seby Burgio, Martino Malacrida, Pietro Martinelli, Giulio Tullio e al sax Sophie Tomelleri.

Domenica 1 agosto alle 18 alla galleria Faro Arte di Marina di Ravenna verrà inaugurata la mostra “Milanesiana di Riviera. Artisti, paesaggi, sculture”. I volti dei grandi ospiti del festival fotografati da Giuseppe Nicoloro sono immersi nelle atmosfere sospese, felliniane, delle terre di Romagna negli scatti di Manuel Palmieri. Tre sculture di Leonardo Lucchi, dedicate al tema della festa e del gioco, essenza dello spirito di riviera, completano un percorso inedito attraverso le arti. Fino al 16 agosto.

Sempre domenica, alle 21, la serata intitolata Dante, il cinema, la musica, in piazza del Popolo a Ravenna. Il regista Pupi Avati, che ha appena iniziato a girare un film sul Poeta, dialoga con Mario Andreose, saggista, editor di Umberto Eco, Presidente de La Nave di Teseo.

A seguire, il concerto degli Extraliscio con il grande fisarmonicista Mario Zanchini.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24