Non solo giallo, nei romanzi di Pulixi, autore da tenere d’occhio

Piergiorgio Pulixi Scrittore

Piergiorgio Pulixi

Scoperta sicuramente tardiva in quanto ormai già da qualche tempo firma di punta del panorama italiano, Piergiorgio Pulixi si è confermato la mia personale rivelazione del 2021 grazie anche a un libro uscito proprio in finale d’anno per la storica collana del Giallo Mondadori, Per mia colpa. Ancora una volta a dirigere le indagini è una donna, voce narrante e protagonista di una vicenda che vede donne protagoniste un po’ di ogni età e gli uomini ai margini, almeno per gran parte della vicenda.

Un giallo che intreccia una serie di storie sentimentali, di relazioni di coppia, di tradimento e amore in un viluppo ben orchestrato, insieme non banale eppure così verosimile nella sua aderenza a meccanismi quanto mai frequenti e comuni. E se in romanzi come Lo stupore della notte (Rizzoli) lo scrittore sardo si muove con disinvoltura nell’ambiente dell’antierrorismo, dei servizi segreti, tra la Milano sfavillante di piazza Gae Aulenti e i quartieri popolari a rischio radicalizzazione estrema, qui torna invece nella sua Sardegna e in una Cagliari a tratti sfolgorante, ma che non si riduce mai a mera cartolina. Ed è una città di oggi per una storia che, appunto, potrebbe essere accaduta ovunque.

Non come era successo in L’isola delle anime (Rizzoli) dove invece, sempre con due donne investigatrici protagoniste, avevamo esplorato il lato più cruento di una tradizione popolare che tinge di cupo il concetto di folclore, almeno nel primo epiosidio della serie, perché nel secondo eravamo tornati alla Milano di via Fatebenefratelli e ai ristoranti in vetta ai grattacieli (per chi può permetterseli).

Questo per dire che Pulixi si muove agilmente tra temi, intrecci e atmosfere anche molto diversi tra loro con una scrittura precisa, dialoghi misurati, un abile uso del colpo di scena e della suspense e personaggi costruiti con alcuni ingredienti ricorrenti (donne in gamba e coraggiose, con un’etica forte, per quanto personale, toniche; uomini di mezza età dall’eleganza naturale e che amano i vestiti di buon taglio, che a un certo punto flirtano o hanno una relazione). Ma glielo si può perdonare, a fronte del fatto che Pulixi rifugge le macchiette, le maschere, le battute facili e perfino le ricette della pur affascinante cucina sarda per raccontarci storie che riescono a mettere insieme l’intrattenimento con uno sguardo lucido e acuto su alcuni aspetti del mondo che ci circonda.

Insomma, di sicuro c’è da tenerlo d’occhio in questo 2022 appena iniziato. Per gli amanti degli audiolibri, tutti e quattro questi titoli sono disponibili in ottime interpretazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24