27 – Il servo misterioso

S. Apollinare Nuovo Ultima CenaNella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la prima delle scene cristologiche della parete destra, raffigura l’ultima cena, un’immagine che si colloca tra le primissime rappresentazioni di questo passo evangelico.
Il Cristo siede nel posto di onore, speculare a lui è l’apostolo Giuda. L’intera scena è dominata da un intenso gioco di sguardi che si fissano su Gesù e su Giuda ad indicare il tempo del tradimento: tre dei discepoli più vicini al Signore hanno lo sguardo saldo su di lui, mentre gli altri otto puntano gli occhi sul traditore. Anche Giuda guarda il Signore e si viene così a chiudere un cerchio ideale, suggerito anche dalla disposizione dei discepoli serrati nei loro abiti bianchi, stretti gli uni accanto agli altri.
Sulla mensa sono sette pani e due grossi pesci a richiamare il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Stranamente, un disegno di Felice Kibel presenta alle spalle di Cristo un servo che porge una brocca. Il Ricci, sostenendo l’infondatezza di questa figura, tenta di dare una risposta a questo bozzetto: «Può pensarsi che, precipitato in antico quell’angolo estremo di mosaico, come infatti mostra la tarda ripresa, il vano fosse tardi riempito d’intonaco e dipinto, se pure, essendoci la lacuna, non fu idea e proposta dello stesso Kibel quella di riempirla con tale figura e la indicò in quei disegni. Certo non se ne ha altra notizia né storica, né grafica».
Disegno di Felice Kibel tratto da C. Ricci, Tavole Storiche, Fasc. IV.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24