251 – Giovani mosaicisti crescono

Mosaico Anni '60 Istituto D'Arte

Nel settembre 1965, presso i chiostri francescani della Cassa di Risparmio di Ravenna, si teneva la prima mostra didattica dell’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico fondato non molti anni prima, nel 1959.
L’esposizione presentava oltre cento mosaici eseguiti dai migliori allievi della scuola, sia composizioni ed esecuzioni personali sia riproduzioni dall’antico. Nel catalogo realizzato per l’occasione, dopo i saluti del prof. Pietro Orselli, Presidente dell’Istituto, seguivano i testi di Mons. Giovanni Mesini, Rettore della Basilica di S. Apollinare Nuovo, del Prof. Giuseppe Bovini, Direttore dell’Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine dell’Università di Bologna, e del prof. Giovanni Guerrini, architetto e pittore, Direttore dell’Istituto d’Arte per il Mosaico dal 1961.
Guerrini, che nel 1926 aveva avuto il merito di far istituire presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna l’insegnamento del mosaico affidandolo a Giuseppe Zampiga, nel suo scritto ripercorreva, con parole quanto mai appassionate, l’importanza del mosaico artistico sia nell’architettura sia nell’arredamento: «E nessun’altra forma d’arte è così valida e aderente all’architettura moderna e all’arredamento della casa, poiché su le scabre, essenziali nervature e linee costruttive di cemento, di pietra, di marmo, di vetro, il mosaico si identifica con gli stessi materiali senza alterarne la sintetica semplicità, aggiungendo, con sapienti composizioni ornamentali e figurative, vaghezza di colori e di emozione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24