207 – L’uomo di Cirene

Salita Al Calvario S. Apollinare Nuovo

Nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo meritano particolare attenzione le ventisei scene cristologiche poste nel registro più alto della navata centrale. Le iconografie della parete sinistra sono incentrate sulla presentazione del Cristo potente in parole ed opere, mentre quelle di destra met- tono in scena la passione e resurrezione del Signore.
La decima scena sulla destra, l’ultima imperniata sulle sofferenze del Cristo alla quale fanno seguito tre immagini di resurrezione, presenta la salita al calvario nella quale emerge la figura del Cireneo.
La croce che l’uomo di Cirene sorregge è d’oro, ad indicare come essa sia già vessillo di gloria, preludio della vittoria del Risorto sulla morte. Toccante è il commento che di questa scena restituisce Luisa Ottolenghi mettendo in luce la psicologia dei vari personaggi: «Il racconto del dramma prosegue: Gesù viene condotto al Calvario. Assistiamo al lento viaggio verso il supplizio: i personaggi sono tutti riuniti in un gruppo compatto che avanza da sinistra con lento passo. Per primo vediamo il Cireneo che reca sulle spalle la grande croce: egli è vestito di una corta tunica rossa e tutta la sua fedeltà al Nazareno è simboleggiata dall’umile sguardo che gli rivolge. Gesù (…) avanza imperturbabile subito dopo di lui (…). L’acceso colore delle vesti dei sacerdoti e del popolo contrasta con la porpora del suo manto come la sua imperturbabilità ancora una volta lo allontana dalle accese passioni che possiamo indovinare intorno a Lui».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24