In sala alcuni capolavori del passato da recuperare

Per vari motivi in questi giorni non ho avuto modo di vedere nessuna novità. Questa allora è l’occasione per scrivere della tendenza molto meritevole a riproporre in sala, come eventi speciali, alcuni dei più grandi capolavori del cinema in versione restaurata.

In questi giorni potrete rivedere il primo Alien del 1979 di Ridley Scott, il capostipite della celebre saga fanta-horror con protagonista Sigourney Weaver, ma anche con grandissimi attori quali Harry Dean Stanton, Ian Holm e John Hurt. E a seguire il suo magnifico sequel: Aliens – scontro finale del 1986, diretto da James Cameron, sempre con Sigourney Weaver.
Alien è una delle saghe più felici della fantascienza. L’idea di alieni parassiti nel corpo umano è da sempre un classico della fantascienza anni ‘50, ma è con questo film e i suoi sequel che l’idea viene portata al massimo della forza e del terrore: una specie animale simile agli insetti, ma spietatamente feroce nella sua lotta per la sopravvivenza, e col sangue acido, motivo per cui non può essere uccisa dentro una nave spaziale; un meccanismo claustrofobico nel quale o si vive o si muore; un uso geniale della scienza applicata alla narrativa.

A giugno poi potrete rivedere un meraviglioso classico del cinema: il Casablanca di Micheal Curtiz del 1942, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Storia d’amore nel mezzo della Seconda guerra mondiale tra profughi politici e nazisti alla caccia dei capi della Resistenza, film assurto a mito per una di quelle rare combinazioni in cui tutto funziona a meraviglia, a partire dal protagonista Humphrey Bogart. L’aneddoto che all’inizio il ruolo principale fosse stato proposto a Ronald Reagan è vero, ma solo perché inizialmente i produttori pensavano a un film di produzione media, per poi scommettere sul suo successo e quindi affidarsi alle due star Bogart e Bergman.

Sempre a giugno, un classico della comicità demenziale e irriverente: Animal House di John Landis (1978), con l’immortale John Belushi.

Infine, se lo ritrovate, magari in una arena estiva, di recente è stato rieditato anche Toro scatenato di Martin Scorsese del 1980, con Robert De Niro: la storia del pugile italoamericano Jake LaMotta, il film probabilmente più bello di Scorsese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24