mercoledì
10 Settembre 2025

Dal cuore della Toscana, la prelibata pappa col pomodoro

Condividi

Pappa PomodoroDi ritorno da Siena, vi giro una ricetta tradizionale toscana di Lella Cesari, maestra di cucina Aici: una classica e prelibata pappa al pomodoro.

Ingredienti: pane toscano secco; olio extra vergine d’oliva; spicchi d’aglio; salsa di pomodoro; basilico; brodo di carne o vegetale; sale, pepe nero e peperoncino.

Preparazione: in un tegame, possibilmente di terracotta. Mettete le fettine di pane secco (calcolate 7/8 fettine a persona) tagliate sottili, gli spicchi d’aglio (considerate uno spicchio a persona), due cucchiai d’olio evo a persona, e scaldate a fuoco basso. Ogni tanto mescolate e dopo circa 15 minuti aggiungete la salsa di pomodoro (5/6 cucchiai a persona) e continuate a mescolare per 5 minuti, infine aggiungete un trito abbondante di basilico fresco, poi coprite con brodo bollente (di carne o vegetale) e aggiustate di sale. Lasciate cuocere per almeno due ore aggiungendo brodo quando serve. Mettete un pizzico di peperoncino e una bella macinata di pepe nero. Quando la pappa è pronta passatela con il passaverdura, rimettetela nel tegame, aggiungete un po’ di basilico tritato e un filo d’olio extravergine di oliva. Servite.
Ricordatevi di farne un po’ di più, il giorno dopo è ancora più buona!

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi