mercoledì
10 Settembre 2025

Arrosto farcito di spinaci, pere e noci

Condividi

Arrosto Farcito Con Spinaci, Mele E NociArrosto ripieno di spinaci, pere e noci, un secondo o piatto unico buono per tutte le stagioni.

Ingredienti: 800 gr. di scamone, 100 gr. di olio Evo, brodo quanto basta, aglio, salvia, rosmarino, timo e maggiorana, quattro scalogni, vino della marinata per bagnare l’arrosto in cottura, due spicchio d’aglio, 150 gr. di spinaci, due pere,30 gr. di noci già sgusciate, 100 g di fontina valdostana, sale, pepe, 40 gr. di pancetta o di guanciale. Per la marinata: 200 gr di vino bianco secco, due cucchiai di Marsala secco, buccia di arancia e limone.

Preparazione: lavate e sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Rosolatele velocemente in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio. Metterle in una ciotola. Preparare la marinata e mettete la carne a bagno per circa due/tre ore.
Lavare gli spinaci e tagliarli a listarelle. Tagliare a dadini la pancette, tagliare a fette sottili la fontina. Lavare e asciugare le erbe aromatiche e tritarle.
Prendete la carne dalla marinata, asciugatela e tagliatela lungo il lato lungo, cercando di aprirla il più possibile. Salare e pepare, mettete gli spinaci, adagiatevi i dadini di pere e le noci tritate e i dadini di pancetta, poi coprite con le fettine di fontina, arrotolate la carne e legatela. Mettete in una casseruola olio, il trito di erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio, rosolate, bagnate con la marinata e continuate la cottura in forno a 200 gradi. Se necessario aggiungete brodo bollente.
A metà cottura aggiungete gli scalogni tagliati a metà per il lungo. Quando la carne sarà cotta, toglierla dal sugo e lasciarla riposare per 15 minuti, infine filtrate il sughetto..
Tagliare a fette non troppo sottili e nappate con la salsa

In estate lascio a temperatura ambiente la carne e riscaldo solo il sughetto. Servo con fagiolini lessati, tiepidi conditi solo con olio evo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi