giovedì
11 Settembre 2025

Caramelle assai speciali con radicchio e ricotta

Condividi
Caramelle Di PastaVi propongo una pasta ripiena di grande effetto e sicura bontà: Caramelle con radicchio trevigiano, ricotta e semi di papavero.

Ingredienti per la pasta (per 4 persone): 200 gr. di farina 00, 120 gr. di farina di semola di grano duro, 2 cucchiai di olio evo, 120 gr. di acqua, un pizzico di sale fine.
Preparazione: impastare tutti gli ingredienti a lungo, fare un panetto e coprire con pellicola. Lasciare riposare l’impasto al fresco per almeno 20 minuti.
Ingredienti per il ripieno: 600 gr. di radicchio trevigiano, 250 gr. di ricotta, 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, 20 gr. di burro, sale e pepe.
Preparazione del ripieno: lavate e tagliate a listarelle sottili il radicchio e fatelo appassire in padella con 20 gr. di burro e un pizzico di sale e pepe, saltatelo fino a quando risulterà asciutto, lasciate raffreddare poi tritatelo ed unire la ricotta e il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
Preparazione della pasta: prendete il panetto e tirate una sfoglia sottile, tagliatela a quadretti di 5 cm. e nel centro di ogni quadretto mettete un po’ del composto. Chiudete i quadri di pasta a rettangolo poi, prendendo le due estremità girate ogni rettangolo a forma di caramella.
Ingredienti per il condimento: 3 cucchiai di olio di nocciole, 3 cucchiai di olio evo, 20 gr. di semi di papavero, 100 gr. di porro, tagliato sottile e soffritto insieme ai due oli, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.
Cuocete le caramelle di pasta in acqua bollente salata, scolatele e fatele saltare in padella nel condimento per pochi minuti. Poi servitele subito aggiungendo il parmigiano grattugiato.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi