venerdì
04 Luglio 2025

Una dolce crema di zucca caramellata

Condividi

Crema Dolce Di ZuccaVi propongo la ricetta di un semplice ma delizioso dessert a base di zucca

Ingredienti: 150 gr. di zucchero; 250 gr. di panna; 250 gr. di zucca già pulita; 1 stecca di vaniglia; 2 uova; 2 cucchiai di rum; burro.

Preparazione: tagliate la zucca a fette, adagiatela in una teglia e cuocetela per 30 minuti circa nel forno a 190°, poi frullatela. Intanto preparate il caramello che dovrete mettere in piccoli stampini individuali di alluminio o in cocottine di ceramica. In una casseruola mettete 75 grammi di zucchero e un cucchiaino di acqua e mescolate a fiamma media finché si caramella, versate subito negli stampini imburrati e rivestiteli bene.
Scaldate la panna con la vaniglia (la vaniglia in stecca dovete aprirla e con la lama del coltello togliere la parte cremosa che è all’interno ed è quella che poi metterete nel composto di panna e zucchero per dare l’aroma) e lo zucchero rimasto. Quando lo zucchero si sarà sciolto spegnete il fuoco, lasciate raffreddare un po’, aggiungete il rum e la purea di zucca, poi mescolate bene. In una ciotola sbattete le uova e aggiungetele al composto.
Suddividete la crema negli stampini e cuocete a bagnomaria per 45 minuti nel forno a 180°, fate raffreddare e tenete in frigo fino al momento di servire.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi