mercoledì
16 Luglio 2025

Crespelle farcite, per la Vigilia

Condividi

Prepariamoci a festeggiare la vigilia di Natale.
Ingredienti (4 persone). Per le crespelle: 250 g di farina bianca; 2 dl di latte; 4 uova; 2 cucchiai di olio evo; un pizzico di zucchero; burro; sale. Per il ripieno e la salsa: 24 scampi; 200 g di insalate miste; mezza cipolla rossa di Tropea o uno scalogno; 50 g di burro; 100 g di panna fresca; un bicchierino di cognac; un cucchiaio di succo di limone bio; erba cipollina, sale e pepe.

Preparazione. Mescolate la farina alle uova sbattute, diluite con il latte versato a filo; salate, pepate e zuccherate. La pastella dovrà risultare liscia e senza grumi; lasciatela riposare per mezz’ora e poi sciogliete in un padellino della misura delle crespelle una noce di burro; versate due cucchiaiate di pastella alla volta e cuocetele rigirandole una sola volta.
Pulite e lavate gli scampi, poi lessateli e sgusciateli, mondate e tagliate a striscioline le insalate e la cipolla, mescolate in una terrina e condite. Poi farcite ogni crespella, chiudetele a fagottino, legando con un filo di erba cipollina scottato in acqua bollente. Adagiatele in una pirofila da forno.

Ora prepariamo la salsa: frullate i gusci degli scampi con il burro riducendoli in una purea che riscalderete in un tegamino con il cognac, il succo di limone, la panna, il sale e il pepe. Cuocete per qualche minuto affinché si rapprenda, poi passatela al setaccio fine.
Mettete brevemente le crespelle in forno e poi servitele con la salsa in salsiera.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi