Questa settimana vi propongo la ricetta di un piatto indiano: “Baingan bharta”, una crema di melanzane molto speziata proveniente dal Punjab.
Ingredienti. 1 grossa melanzana ovale; mezzo cucchiaino di semi di senape nera; 1 cucchiaino di curcuma in polvere; 1 cucchiaino di senape affumicata in polvere; 2 cucchiai di olio di semi; 1 cipolla tritata; 1 scalogno tritato; 1 spicchio d’aglio tritato; 1 pomodoro maturo; 1 o 2 peperoncini verdi indiani a rondelle; 5/8 foglie di curry; foglie di coriandolo per guarnire; sale.
Preparazione. Lavate e asciugate la melanzana, fatela arrostire in forno a 200° senza bucherellarla finché la pelle non sarà bruciacchiata, toglietela dal forno, lasciatela un po’ raffreddare poi eliminate la pelle. Spezzettate la polpa. In un wok o in una padella, fate tostare le spezie quindi aggiungete l’olio, la cipolla, lo scalogno e l’aglio tutto tritato, le foglie di curry mescolate poi aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti, mescolare bene e far saltare a fiamma viva per cinque minuti, infine aggiungete la polpa della melanzana spezzettata. Cuocere ancora per qualche minuto e poi guarnire con le foglie di coriandolo fresco. assaggiare per il sale. Questo piatto si può preparare con tutte le verdure stagionali, ottimo con i legumi.