martedì
08 Luglio 2025

Dalla Baviera il dolce Kaiserschmarrn

Condividi

Osteria Porta PassiriaIl Kaiserschmarrn – dal tedesco Kaiser, (imperatore) e Schmar­r(e)n (frittata dolce), letteralmente frittata dell’imperatore – è un dolce tipico bavarese che i miei amici mi preparano quando vado a Monaco. È buono accompagnato da mele cotte o si può servire con marmellata di ribes o lamponi.
Ingredienti per 4 persone: 5 uova, 50 gr. di zucchero semolato, 250 gr. di farina 00 passata nel setaccio, ¼ di litro di latte, 1 pizzico di sale, 1 manciata di uva passa ammollata in acqua tiepida e poi strizzata e asciugata, 80 gr. di burro, zucchero a velo.
Preparazione: di solito si separano gli albumi dai tuorli e li si montano a neve; si montano i tuorli con lo zucchero e quando è simile a crema si aggiunge pian piano la farina e il latte, un pizzico di sale, uva passa. Si mescola bene e poi si uniscono gli albumi montati a neve e si versa in una padella dove si è fatto sciogliere un bel pezzo di burro. Nella padella l’impasto deve dorare bene ed è meglio che non sia alto più di un dito perché bisogna girarlo e tagliarlo con la forchetta mentre cuoce. Quando è cotto si cosparge di zucchero a velo e si serve accompagnandolo con le mele cotte.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi