sabato
05 Luglio 2025

Ecco un dolce anno nuovo con il Moka Cream di Elke

Condividi

Innanzitutto buon anno e riprendiamo il nostro appuntamento settimanale con un dolce, anche se molti in questo periodo vorranno essere parsimoniosi a tavola dopo gli stravizi delle vacanze. Ma voglio iniziare il 2015 dolcemente, con una ricetta che mi ha preparato la mia consuocera e che ho gustato recentemente a  Monaco di Baviera durante le feste natalizie. L’ho chimata Moka Cream di Elke.
Ingredienti per 6 persone: occorrono 4 uova, 130 gr. di zucchero a velo, un pizzico di vaniglia, un pizzico di sale, un cucchiaio colmo di cacao amaro,  del caffé che preparerete con 250 gr. di acqua e 4 cucchiai di polvere di caffé, due cucchiai di rum, 200 gr. di panna fresca montata e 6 fogli piccoli di colla di pesce, che dopo aver lasciato per 15 minuti in acqua fresca, scioglierete nel caffé caldo.
Preparazione: lavorate i tuorli con lo zucchero, il pizzico di vaniglia, il pizzico di sale, il cacao, fino a quando l’impasto risulta montato e soffice poi unite all’impasto il caffè freddo, il rum e, mescolando con delicatezza, la panna montata e gli albumi montati a neve. Prendete uno stampo da budino e bagnatelo con l’acqua calda poi scolatelo bene e versate il composto. Coprite con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 12 ore. Rovesciatelo sul piatto di portata e servitelo con un liquore all’uovo (tipo vov) o con zabaione ben ghiacciato. Se volete potete preparare dei piccoli budini monoporzione.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi