Innanzitutto buon anno e riprendiamo il nostro appuntamento settimanale con un dolce, anche se molti in questo periodo vorranno essere parsimoniosi a tavola dopo gli stravizi delle vacanze. Ma voglio iniziare il 2015 dolcemente, con una ricetta che mi ha preparato la mia consuocera e che ho gustato recentemente a Monaco di Baviera durante le feste natalizie. L’ho chimata Moka Cream di Elke.
Ingredienti per 6 persone: occorrono 4 uova, 130 gr. di zucchero a velo, un pizzico di vaniglia, un pizzico di sale, un cucchiaio colmo di cacao amaro, del caffé che preparerete con 250 gr. di acqua e 4 cucchiai di polvere di caffé, due cucchiai di rum, 200 gr. di panna fresca montata e 6 fogli piccoli di colla di pesce, che dopo aver lasciato per 15 minuti in acqua fresca, scioglierete nel caffé caldo.
Preparazione: lavorate i tuorli con lo zucchero, il pizzico di vaniglia, il pizzico di sale, il cacao, fino a quando l’impasto risulta montato e soffice poi unite all’impasto il caffè freddo, il rum e, mescolando con delicatezza, la panna montata e gli albumi montati a neve. Prendete uno stampo da budino e bagnatelo con l’acqua calda poi scolatelo bene e versate il composto. Coprite con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 12 ore. Rovesciatelo sul piatto di portata e servitelo con un liquore all’uovo (tipo vov) o con zabaione ben ghiacciato. Se volete potete preparare dei piccoli budini monoporzione.
Condividi