giovedì
11 Settembre 2025

Filetto di salmone al forno, prelibato e decorativo

Condividi

Questa settimana vi propongo un prelibato salmone al forno. È una ricetta che ho imparato ad una lezione di Fabio Tacchella.
Ingredienti e preparazione: Dal pescivendolo fatevi preparare un filetto di salmone non troppo grande (per 6 persone) ma lasciate la pelle e poi pulitelo con una pinza dalle spine. Quindi mettetelo in una teglia e ricoprite con del latte. Lasciatelo per almeno due ore  in frigorifero. Intanto preparate  del pane grattugiato, almeno  6 cucchiai, con un trito di erbe aromatiche e olio extra vergine di olive, sale e pepe. Passate le due ore di riposo in frigorifero prendete il filetto di salmone, toglietelo dal latte e asciugatelo, incidetelo, creando dei rombi senza arrivare alla pelle. Preparate con la carta stagnola un cilindro lungo quanto il salmone, mettetelo su una placca da forno, adagiatevi il filetto, salate e irrorate con olio e cospargete con il pane. Aggiungete infine ancora un filo d’olio poi passate in forno caldo (180 gradi) per circa 20 – 25 minuti. Si può’ servire sia caldo che freddo.
Cuocendo, i rombi si aprono ed è molto decorativo. Mettetelo in un piatto di portata lasciando la carta sotto il salmone e decoratelo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi