giovedì
11 Settembre 2025

Il clafoutis di albicocche, un dolce semplice e veloce

Condividi

Ecco un dolce semplice e veloce, da realizzare in poco tempo o non si ha  molta voglia di cucinare, il clafoutis alle albicocche.
Ingredienti: 7 albicocche non troppo mature e abbastanza grosse, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 250 ml. di latte intero, 2 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, burro per imburrare lo stampo, zucchero per la copertura.
Preparazione: prima di tutto serve uno stampo in porcellana (perché il dolce si porta direttamente in tavola), imburrato abbondantemente. In una ciotola mescolare (o nella ciotola dell’impastatrice) le uova, la farina, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e poi aggiungere il latte freddo. Lavare le albicocche e tagliarle a metà, togliere il nocciolo e sistemarle nello stampo, ricoprirle con la pastella e metterle in forno caldo (180gradi) per circa 40 minuti. Dopo 30 minuti spolverare la superficie con abbondante zucchero. Terminare la cottura. Aspettare 10 minuti e servire. Si può preparare anche con altra frutta come pesche, susine, ciliege… ma sempre denocciolate.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi