giovedì
11 Settembre 2025

Il gustoso gelo di mellone

Condividi

EvidenzaSemplice e gustoso, questo gelo di anguria (mellone in siciliano) è la sorpresa che si porta a tavola quando meno la si aspetta. È un ottimo sostituto della frutta.

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti: 1 kg di anguria (solo polpa); 60 grammi di amido di mais o frumento; 200 grammi di zucchero; 50 grammi di gocce di cioccolato; 50 grammi di pistacchi tritati; un pizzico di cannella in polvere.
Preparazione: 1. Tagliare l’anguria a dadini e schiacciarla filtrandola fino a quando non si ottiene solo il succo. Versare il succo dell’anguria dentro una pentola grande, aggiungere l’amido e lo zucchero quindi, mescolando, accendere il fornello e portare a lenta ebollizione lasciando poi bollire per altri 5 minuti così da addensare il liquido.
2. Aggiungere la cannella dopo aver tolto il composto dal fuoco e mescolare lentamente quindi lasciar raffreddare e aggiungere le gocce di cioccolato (sembreranno i semi del cocomero. Trasferire nelle coppette o nei bicchieri o nei barattolini o in uno stampo da budino quindi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.
3. Servire quando il gelo ha assunto una consistenza “budinosa” aggiungendo eventualmente i pistacchi tritati ed altre gocce di cioccolato.
Si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni senza subire trasformazioni di nessun tipo.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi