venerdì
04 Luglio 2025

Il maiale si sposa bene con prugne e cotogne

Condividi

Questa settimana vi propongo un piatto tipicamente autunnale. Anche se mi chiedo in questi giorni afosi: ma arriverà l’autunno?
Comunque sia si tratta di uno spezzatino di maiale cotto con la frutta e in particolare con prugne e mele cotogne
La ricetta è misurata per 6/8 persone.

Ingredienti: 1,5 kg. di spalla di maiale, 200 gr. di pancetta tagliata a cubetti, una cipolla grossa tritata, 250 gr. di prugne secche snocciolate, 2 mele cotogne, che avrete lavato ma non sbucciato tagliate a cubetti, 4/5 foglie di salvia, un cucchiaino di pepe nero in grani, una mezza bottilia di vino bianco secco, due cucchiai di farina 00, olio extra vergine di olive, sale e pepe.

Preparazione: tagliare la carne a pezzetti non troppo piccoli. In un tegame largo e basso far soffriggere la cipolla (mettere due spicchi di mela, per renderla più digeribile), le foglie di salvia, le prugne snocciolate, la pancetta e le mele cotogne. Far cuocere per circa 15 minuti,poi aggiungere i pezzi di carne e rosolarlli bene. Dopo salare, mettere i grani di pepe, cospargere la carne con la farina e continuare a rigirare la carne ancora per 10 minuti. Versarvi il vino bianco e mescolare. Continuare la cottura, quando il vino è evaporato, aggiungere un po’ di acqua calda o brodo. Incoperchiare e lasciar cuocere per 90 minuti. Assaggiare ed eventualmente salare o continuare la cottura, se necessario aggiungere altro liquido. Servire con polenta o semolino morbido.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi