giovedì
19 Giugno 2025

Insalata di rape rosse

Condividi

Con questa ricetta di Andrea Ricchiuti, insegnante Aici, vi auguro buon Natale e un sereno 2025.
Ingredienti. 2 rape rosse (già cotte e pulite); 60 g di uvetta; 40 g di pinoli tostati; 2 arance; 1 melagrana; 100 ml di vino bianco.
Per condire: 3 cucchiai di aceto di lamponi o ribes (oppure di vino rosso); 5 cucchiai di succo d’arancia; 1 cucchiaio di succo di limone; 9 cucchiai di olio d’oliva; sale e pepe quanto basta.
Preparazione. Portare il vino ad ebollizione, quindi unire l’uvetta, precedentemente lavata, e farla rinvenire. Tagliare le rape rosse a fettine sottili o a cubetti. Tritare grossolanamente i pinoli e sgranare la melagrana. Pelare le arance al vivo sopra un filtro per recuperarne il succo.

Per il condimento: in una ciotola mettere il sale e il pepe, unire l’aceto, il succo di limone e quello dell’arancia, mescolare e aggiungere l’olio; sbattere bene fino a creare un’emulsione. In un vassoio disporre una parte delle rape rosse nel perimetro, al centro mettere gli spicchi di arancia alternandoli con i grani della melagrana e altre rape rosse. Cospargere con i pinoli e l’uvetta (precedentemente asciugata) e condire tutto con l’emulsione. Volendo, servire con della valeriana baby.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi